Ucraina. Annunciato Fondo Private Equity Ue per la ricostruzione
di Francesco Cirillo –
Durante i discorsi di apertura della Ukraine Recovery Conference in corso a Roma è stata annunciata l’istituzione di un Fondo di Private Equity Ue per la ricostruzione dell’Ucraina. Sia la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, sia la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sia il cancelliere tedesco Friedrich Merz hanno reso nota la costituzione dell’impegno di spesa, denominato Fondo Flagships.
Il Fondo è supportato da Italia, Francia, Germania, Polonia e dalle rispettive banche di sviluppo, tra cui Cassa Depositi e Prestiti, oltre che dalla Commissione Ue attraverso la Banca Europea per gli Investimenti.
Con un investimento congiunto iniziale di circa 220 milioni di euro, questo tesoretto iniziale sarà vitale, secondo le intenzioni dei promotori, per poter attrarre e mobilitare risorse del mondo privato per arrivare ai circa 500 milioni di euro. Il Fondo si è posto come obiettivo il 2026 per avviare la raccolta dei fondi, con il fine di sviluppare e creare un ecosistema di private equity a Kiev per portare capitali e investimenti nel paese.
La necessità è anche legata alla mancata partecipazione di BlackRock, uno dei più grandi fondi, che ha deciso di sospendere la ricerca di investitori.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




