Un nuovo “legame” con il carcinoma mammario triplo negativo

Lug 2, 2025 - 09:30
 0
Un nuovo “legame” con il carcinoma mammario triplo negativo

“L’obiettivo qui è capire i meccanismi attraverso i quali la cellula funziona e come gli stati di malattia assumono tali funzioni, forse regolando una molecola di RNA o sottoregolando una molecola di RNA. Il nostro obiettivo a lungo termine è cercare di trovare uno o più lncRNA che potrebbero eventualmente essere bersagli terapeutici”.

 

 

Il cancro al seno è uno dei tumori più comuni tra le donne. Grazie a decenni di ricerca fondamentale, è anche uno dei più curabili.

L’eccezione è una variante particolarmente aggressiva nota come carcinoma mammario triplo negativo (TNBC).

Rappresenta dal 10 al 15% di tutti i casi di cancro al seno. Colpisce in modo sproporzionato le donne più giovani e afroamericane. Non esistono terapie efficaci.

Una nuova scoperta del professor David Spector del Cold Spring Harbor Laboratory e dello studente laureato Wenbo Xu, pubblicata su Molecular Cancer Research, una rivista dell’American Association for Cancer Research, potrebbe aiutare a trattarlo.

Il gruppo di Spector studia il ruolo degli RNA chiamati RNA lunghi non codificanti (lncRNA) nella formazione del cancro.

Ora hanno scoperto che un lncRNA raramente studiato, precedentemente implicato nel cancro gastrico, svolge un ruolo anche nel TNBC.

Si chiama LINC01235. Il laboratorio Spector ha scoperto LINC01235 durante l’esecuzione del sequenziamento dell’RNA su organoidi tumorali al seno umani, piccoli modelli di cancro tridimensionali.

Xu, che ha guidato il progetto, ha sospettato un legame tra LINC01235 e TNBC durante la revisione dei dati del Cancer Genome Atlas, un database di oltre 11.000 pazienti oncologici.

I dati hanno suggerito che l’espressione di LINC01235 è correlata a quella del gene del cancro al seno NFIB, già collegato al TNBC.

Tuttavia, si sapeva “molto poco” sulla NFIB e quasi nulla sulla LINC01235, dice Spector.

Quindi, il team ha deciso di “approfondire”. Avevano domande importanti: “Come funziona nella cellula? In quali processi potrebbe essere coinvolto? Ci siamo imbattuti in questa interessante storia di dove si trova nel genoma e del gene che regola”.

Per testare l’ipotesi di Xu, il team ha eliminato LINC01235 nelle cellule tumorali, utilizzando CRISPR.

Separatamente, lo hanno abbattuto nelle cellule tumorali e negli organoidi, usando molecole antisenso.

In entrambi gli esperimenti, hanno scoperto che la riduzione della produzione di RNA ha anche abbassato l’espressione di NFIB. Quando ciò è accaduto, la formazione di organoidi TNBC è stata soppressa.

“I nostri risultati dimostrano che LINC01235 regola positivamente la trascrizione NFIB“, spiega Xu. “Questo modula il percorso NOTCH, influenzando la proliferazione cellulare nella progressione del TNBC”.

Sono necessarie ulteriori ricerche affinché gli scienziati trovino un potenziale trattamento per il TNBC. Tuttavia, dice Spector, questi risultati evidenziano l’importanza degli RNA non codificanti in quella ricerca: “L’obiettivo qui è capire i meccanismi attraverso i quali la cellula funziona e come gli stati di malattia assumono tali funzioni, forse regolando una molecola di RNA o sottoregolando una molecola di RNA. Il nostro obiettivo a lungo termine è cercare di trovare uno o più lncRNA che potrebbero eventualmente essere bersagli terapeutici”.

Ognuno è un altro anello della catena. Quindi, LINC01235 offre un passo cruciale nella giusta direzione.

 

Immagine: Spector lab/CSHL

 

 

The post Un nuovo “legame” con il carcinoma mammario triplo negativo appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News