Wp Lavori in Corso: nel 2025 Barbour e Baracuta crescono double digit

Giugno 18, 2025 - 00:30
 0
Wp Lavori in Corso: nel 2025 Barbour e Baracuta crescono double digit
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/barbour-ASHBY-LIGHT-WEIGT.jpg

Wp Lavori in Corso viaggia verso gli 80 milioni nel 2025. Ad anticiparlo a Pambianconews è Cristina Calori, presidente e fondatrice del gruppo bolognese ‘incubatore’ e distributore di brand, in occasione dell’edizione numero 108 di Pitti Uomo.

Sotto i riflettori della kermesse dedicata al menswear, al via oggi e in scena fino a venerdì 20 giugno 2025, i due brand Barbour e Baracuta, entrambi “in crescita double digit”. Se Barbour – di cui Wp ha storicamente le redini della distribuzione italiana – “pone un forte accento sul tartan, tratto distintivo dello storico marchio di South Shields, e qui elemento che caratterizza in modo trasversale l’intera collezione”, con un focus sui modelli più iconici e la linea Heritage+, Baracuta (di proprietà del player) scommette “sulla G18, giacca d’ispirazione archivistica interamente realizzata nel Regno Unito”.

Verrà presentato in fiera anche un “aggiornamento delle proposte in suede, in una logica di continuità con il dna del brand, e il progetto speciale con Gavin Watson, fotografo noto per il suo racconto delle sottoculture britanniche:  un tributo alla matrice culturale e visiva che definisce Baracuta”.

Entrambi di spicco all’interno del portafoglio del player (che conta anche Blundstone, Filson e Spiewak tra gli altri), “i due marchi si trovano attualmente in fasi evolutive differenti, motivo per cui le soddisfazioni derivanti dalla loro gestione si manifestano in maniera distinta”, racconta Calori. Spiegando: “Baracuta è in una fase di forte crescita. Da circa un anno abbiamo introdotto un direttore creativo inglese (Daiki Suzuki, ndr) e stiamo collaborando attivamente con lui per rafforzare il posizionamento del marchio, in particolare nei mercati esteri. I primi risultati, anche a livello di performance, confermano la validità del percorso intrapreso”.

E riguardo a Barbour: “Sta vivendo un momento particolarmente positivo. I risultati attuali riflettono un lavoro solido e coerente svolto nel recente passato. È proprio questa visione di lungo termine, basata su investimenti strategici e continuità progettuale, a consentirci oggi di raccogliere i frutti di quanto costruito”.

Investimenti e progetti che passano anche dal versante retail, con novità già inaugurate e altre in cantiere. Messa già a segno quest’anno, come anticipato, la rilocazione e contestuale ingrandimento dell’insegna milanese di Barbour in Corso Genova nel mese di aprile, oltre all’apertura attesa in autunno di un nuovo store a Roma, ed è in programma un “ampliamento della superficie retail destinata a Baracuta, che si trasferirà in una location più ampia e rappresentativa, sempre nella stessa via (Edmondo De Amicis, ndr).

Inoltre, è “in fase avanzata di apertura” il nuovo punto vendita dedicato a Blundstone, anch’esso già anticipato in occasione del precedente appuntamento a Pitti Uomo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News