Xbox, in arrivo un nuovo aumento di prezzo per le console?

Nel 2025 le console Xbox, e non solo, sono state soggette ad aumenti di prezzo: il primo a livello globale, mentre il secondo solo negli USA. Gli aumenti erano legati principalmente a una combinazione di costi più alti per produzione e sviluppo, tariffe internazionali e condizioni di mercato più sfavorevoli.
Sembra però che stia per arrivare un ulteriore rincaro, questa volta legato a un motivo più specifico: secondo lo youtuber Moore’s Law is Dead, il prezzo delle RAM è aumentato del 170% su base annua, a causa di un incremento repentino della domanda da parte di OpenAI e di altre aziende legate all’AI. Questa carenza avrà conseguenze sul prezzo delle console, che ovviamente necessitano delle RAM.
Xbox non corre ai ripari
Sempre secondo Moore’s Law is Dead, vari suoi contatti insider dell’industria avrebbero dichiarato che Xbox non abbia affatto pianificato la carenza di RAM sul mercato, ritrovandosi quindi in una situazione per cui il rincaro sembra probabile. I contatti sembrano essere stati avvisati direttamente dai rappresentanti commerciali di Microsoft. E PlayStation? Lo youtuber specifica che, sempre in base alle sue fonti, Sony avrebbe acquistato in precedenza una grande quantità di RAM a prezzo ribassato, risultando quindi più coperta rispetto a Microsoft. Se questa previsione si avvererà nel breve periodo, sarebbe un altro duro colpo mediatico per Microsoft, che quest’anno ha già dovuto fare i conti con l’ondata di polemiche legate all’aumento di prezzo di Xbox Game Pass.L'articolo Xbox, in arrivo un nuovo aumento di prezzo per le console? proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




