ACCADDE OGGI 26 AGOSTO

Il 26 agosto ci porta tra le pagine più ricche e variegate della storia, dalla leggendaria invasione di Giulio Cesare in Gran Bretagna fino alle innovazioni tecnologiche della BBC e al lancio della celebre Mini. Tra battaglie medievali, primi ministri, pionieri della musica e record sportivi, questa giornata racconta il volto mutevole di un Paese che ha saputo essere protagonista in ogni epoca, tra politica, cultura, scienza e società.
Eventi storici del 26 agosto
55 aC – Giulio Cesare attraversa la Manica per invadere la Gran Bretagna.
1346 – Gli inglesi, guidati da Edoardo III e suo figlio Edoardo il Principe Nero, vincono la battaglia di Crécy contro Filippo VI di Francia.
1676 – Nasce Sir Robert Walpole. Era un politico Whig che divenne il primo Primo Ministro. Fu anche il primo Lord del Tesoro e il primo Cancelliere dello Scacchiere.
1819 – Nasce in Baviera il principe Alberto, (Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha) e consorte della regina Vittoria.
1936 – Oltre 7.000 persone fanno la fila per vedere le prime immagini televisive ad alta definizione sui set dell’Olympia Radio Show, a ovest di Londra. Le immagini sono trasmesse dalla BBC da Alexandra Palace, presentate da Leslie Mitchell, il primo annunciatore.
1958 – Muore Ralph Vaughan Williams, compositore inglese.
1959 – Le case automobilistiche britanniche Austin e Morris lanciano una piccola auto familiare: la “Mini“.
1959 – Il Radio Show viene aperto a Earls Court a Londra, con la comparsa di alcune delle prime radio “transistor“.
1963 – Cilla Black fa la sua prima apparizione in un grande concerto all’Odeon Cinema, Southport.
1967 – Nasce Michael Gove, ex Segretario di Stato per l’Istruzione e membro del Parlamento del Partito Conservatore per il collegio elettorale di Surrey Heath.
1981 – Steve Ovett riconquista il record di miglia percorse che gli era stato tolto solo una settimana prima da Sebastian Coe. Il nuovo record mondiale di Ovett è stato di 3:48.40.
1994 – Un uomo riceve il primo cuore a batteria al mondo in un’operazione pionieristica in Gran Bretagna.
2001 – Viene annunciato che migliaia di pazienti che devono affrontare lunghi ritardi negli ospedali britannici potrebbero avere la possibilità di essere curati all’estero, nel tentativo del governo di ridurre le liste di attesa.
2011 – Muore John McAleese, soldato dell’esercito britannico e leader della squadra SAS che ha assalito l’ambasciata iraniana a Londra nel maggio 1980 per porre fine all’assedio dei terroristi.
2014 – Il Manchester United ingaggia Angel Di Maria dal Real Madrid, per un trasferimento record di £ 59,7 milioni.
2014 – Un rapporto, commissionato dal Rotherham Borough Council, rivela che almeno 1.400 bambini sono stati soggetti ad uno spaventoso sfruttamento sessuale a Rotherham tra il 1997 e il 2013, violentati da più autori, rapiti, trasferiti in altre città dell’Inghilterra, picchiati e intimiditi.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 26 AGOSTO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






