Acconciature da comunione: idee facili da realizzare
Le acconciature da Comunione sono un dettaglio importante in un giorno importante, nella vita di un fedele, come quello in cui per la prima volta si riceve l’Eucarestia. Le pettinature scelte devono essere in sintonia con la solennità di questo Sacramento e con l’età della bambina. Solitamente, la Prima Comunione si effettua a 8, 9 o 10 anni. L’adolescenza e la pre-adolescenza sono vicine ma non sono ancora cominciate.
Per questo, rispetto alle acconciature perla Cresima, le acconciature da Comunione mantengono un’allure più infantile e giocosa.
Scopriamo idee facili da realizzare. Alcune acconciature fai da te possono essere facilmente realizzate a casa, altre un po’ più complesse, hanno bisogno del proprio acconciatore di fiducia.
Acconciature da Comunione semplici e gioiose
Sì, quando si ha un appuntamento importante da vivere come quello di un Sacramento, niente deve essere lasciato al caso. Così, nel giorno della Prima Comunione sarà un piacere curare il look e il beauty look di una bambina che si appresta a ricevere il corpo di Cristo per la prima volta. Se l’abito deve essere comodo da portare sotto la vestina bianca, con i capelli ci si può sbizzarrire.
Ovviamente tutto deve essere in sintonia con la solennità del giorno, senza eccedere nella rigidità. Si tratta comunque di bambine! Tra fiori e trecce e coroncine, raccolti e semi-raccolti, ecco le idee migliori da scegliere.

Foto Getty Images
Ispirazione Royal (sì perché le principesse sono sempre le numero 1 per le acconciature da cerimonia) e Pinterest. Il regno dell’immagine e della creazione, popolato di bellissime acconciature capelli da comunione. Ovviamente, per scegliere l’acconciatura giusta ci deve essere un accordo tra mamma e bambina. La bambina sicuramente mostrerà le sue preferenze e il consiglio è quello di seguire il suo gusto, se ben si adatta al giorno. Sarà lei che dovrà, per prima, sentirsi a suo agio.
Acconciature per bambina da prima comunione
GUARDA LE FOTO
Acconciature capelli da comunione: idee semplici e con trecce per capelli lunghi e corti
Generalmente, la cerimonia della Prima Comunione si effettua a primavera o comunque nella bella stagione. Anche se ultimamente, col il cambiamento climatico che ha modificato le condizioni metereologiche, si celebrano sempre più comunioni anche in autunno. Qualunque sia il mese, la coroncina di fiori è un accessorio must have. Spesso, viene data direttamente dalla Chiesa. Quando non vengono fornite indicazioni su dove trovarla e come indossarla.
Quando non esiste coroncina, l’acconciatura per capelli lunghi ma anche medio e corti può essere semi raccolta e includere due piccole roselline sul retro. A chiudere l e ciocche.
Un dettaglio importante, qualsiasi acconciatura si scelga dovrà essere resistente. Resistere per ore in Chiesa, agli shooting fotografici, al pranzo o alla cena, alle corse e ai giochi con gli amici. Si tratta sempre di bambine..
Quanto costa un’acconciatura da Comunione?
Prima di scegliere l’acconciatura giusta, occorre valutare anche il prezzo che comporta la sua esecuzione. La domanda, quanto cosa un’acconciatura da Comunione, è quindi del tutto lecita. La risposta non è così automatica. Perché il costo varia oltre che dal salone in cui si va, dalla lunghezza dei capelli e dalla tipologia di pettinatura. Più sarà sofisticata ed elaborata, più tempo impiegherà il parrucchiere a realizzarla.
Quindi, da una semplice piega che può costare 30 euro si arriva a 50 e anche 100 euro.
Acconciatura comunione fai da te
Se si crede di riuscire a creare un’acconciatura comunione fai da te che sia anche salda e resistente, oltre che bella, si è pronti per realizzare la casa la pettinatura giusta per la propria bambina. La via giusta è scegliere una pettinatura che sia semplice da realizzare. A meno che non si è bravissime con le mani, come gli hairstylist. I boccoli si possono tranquillamente ricreare con un ferro arricciacapelli. Per il semi-raccolto, basta creare delle trecce laterali e unirle sul retro.

BRUSSELS , BELGIUM – MAY 29, 2014: First holy communion of Princes Aymeric and Nicolas, children of Prince Laurent and Princess Claire. Laurent / Guy Gilbert (Picture by Philip Reynaers/Photo News/Corbis) (Photo by William Van Hecke/Corbis via Getty Images)
Oppure optare per una soluzione scelta anche dalle principessa del Belgio che hanno lasciato i capelli sciolti e i hanno appuntati solo da una parte, con un fiore. La piega, liscia o ondulata, deve essere impeccabile.
Acconciatura comunione da principessa
Dal mondo Royal arrivano sempre idee giuste per quanto riguarda le acconciature da cerimonia. La vita delle teste coronate vive di cerimonie ed eventi ufficiali e anche durante le cerimonie religiose sanno dare il meglio di loro, in fatto di estetica ed immagine. Chi vuole un’acconciatura comunione da principessa non può far altro che osservare, per esempio, le principesse e sorelle Leonor e Sofia di Spagna.

La principessa Sofia di Spagna e la principessa Leonor di Spagna per la Prima Comunione di Sofia – Foto IPA
Che si dimostrano sempre impeccabili. Con i loro capelli lunghi e biondi. Eccole, alla Prima Comunione di Sofia con acconciature semi-raccolte. E composte da trecce. Un grande classico. La sorpresa, però, è sulla nuca, dove le trecce si uniscono e di annodano a formare un ricco fiocco intrecciato. Molto originale. Da copiare al volo!
L’acconciatura semplice
L’acconciatura semplice è lasciare i capelli sciolti e creare delle ondulazioni leggere per movimentare la chioma. Funziona bene se la bambina porta sulla testa la tipica coroncina fiorita. Senza coroncina, funziona meglio una pettinatura semi raccolta con ciocche che si uniscono sul dietro.
Anche lo chignon è un classico che non tramonta mai. Si può creare un bun alto e voluminoso sulla sommità o ad altezza media. Sconsigliato posizionarlo in basso perché è un’acconciatura più serie da persona adulta. Anche se si sceglie un’acconciatura classica conviene mantenere sempre un certo brio, sinonimo di infanzia. Del resto è un giorno di gioia. Per renderlo moderno e contemporaneo, si può realizzare tiratissimo sul davanti. Avete presente le slick back pony tail?

Foto Getty Images
Acconciature per capelli corti
Le acconciature per capelli corti non sono sempre le più semplici da realizzare. A volta, basta un cerchietto per fermare e decorare un taglio caschetto. Ma per chi desidera qualcosa di più elaborato si consiglia di ricorrere a una treccia laterale che circonda il volto, come fosse una coroncina. Anche la piega liscia contribuisce a creare la pettinatura.
Idee semplici per capelli lunghi
I capelli lunghi sono delle magnifiche tele su cui creare acconciature di tutti i tipi. Terreni dove posizionare fiori e fiorellini, fermagli gioiello (che devono sempre risultare discreti e mai eccessivi nel decoro). Le idee semplici contemplano pettinature semi-raccolte, morbide e ondulazioni sulle lunghezze. Sì, via libera i boccoli tradizionali che hanno accompagnato le Prime Comunione di molte bambine nel mondo (e anche i capelli delle loro madri, sorelle, zie etc).
Spirali che possono ora trasformarsi in qualcosa di più contemporaneo. Come onde più rilassate e meno rigide. Una piega facile che se spettinata da corse e giochi, riesce a diventare ancora più bella.
I capelli lunghi sono anche ottimi per creare acconciature raccolte. Che possono cominciare lateralmente dalla realizzazione di trecce.
GUARDA LE FOTO
Capelli da cerimonia e da Cresima: le acconciature più belle per mamma, figlia, sorelle
GUARDA LE FOTO
Acconciature per capelli primavera 2025: le più belle da cerimonia, ispirazione Royal
The post Acconciature da comunione: idee facili da realizzare appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




