Alfonso Signorini è indagato per estorsione e violenza sessuale

Dicembre 31, 2025 - 09:53
 0
Alfonso Signorini è indagato per estorsione e violenza sessuale

La Procura di Milano ha aperto un’indagine nei confronti di Alfonso Signorini per violenza sessuale ed estorsione. L’iscrizione nel registro degli indagati è avvenuta dopo la querela presentata il 24 dicembre da Antonio Medugno, ex concorrente del Grande Fratello, ed è definita dagli inquirenti un atto dovuto per consentire gli accertamenti sul racconto del denunciante. L’indagine è in una fase iniziale e non implica una valutazione di colpevolezza.

L’inchiesta è coordinata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella insieme al pubblico ministero Alessandro Gobbis, nell’ambito del dipartimento che si occupa della tutela delle fasce deboli. I reati ipotizzati, violenza sessuale ed estorsione, sono quelli indicati nella querela di Medugno, che chiede alla magistratura di verificare anche l’eventuale sussistenza di ulteriori responsabilità.

Signorini si è autosospeso da tutti gli impegni editoriali con Mediaset, una decisione comunicata dai suoi legali e accolta dall’azienda, che ha dichiarato di voler verificare la vicenda nelle sedi opportune e di richiamare al rispetto rigoroso del proprio codice etico.

Il caso nasce dalle accuse pubbliche di Fabrizio Corona, che nel suo programma su Youtube “Falsissimo” ha parlato dell’esistenza di un presunto sistema di favoritismi e di richieste di natura sessuale nella fase di selezione dei concorrenti del Grande Fratello. Corona è a sua volta indagato per revenge porn, in seguito a una denuncia presentata dallo stesso Signorini per la diffusione di chat e immagini private. Proprio quel filone investigativo ha portato al sequestro di materiale digitale.

Alla vicenda giudiziaria si è affiancato l’intervento del Codacons, che ha definito insufficiente la sola autosospensione del conduttore e ha chiesto la sospensione cautelativa dell’intera nuova edizione del Grande Fratello. L’associazione ha presentato un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, oltre a una diffida formale a Mediaset, sostenendo che le segnalazioni emerse pongono interrogativi sulla trasparenza e sulla correttezza delle procedure di selezione dei concorrenti.

La difesa di Signorini respinge con decisione le accuse. L’avvocato Domenico Aiello ha parlato di una «ricostruzione dei fatti balorda», sostenendo che l’apertura dell’indagine serve anche a tutelare l’indagato e a consentire alla difesa di chiarire rapidamente la vicenda. Secondo i legali, i messaggi in loro possesso dimostrerebbero l’inattendibilità del racconto di Medugno. Signorini, hanno aggiunto, è pronto a farsi interrogare dai magistrati.

Nel frattempo Corona ha rilanciato, annunciando la diffusione di nuove prove nei prossimi mesi e ribadendo la fondatezza delle sue accuse.

L'articolo Alfonso Signorini è indagato per estorsione e violenza sessuale proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News