Algeria: la Banca islamica di sviluppo smentisce il prestito secco da 3 miliardi di dollari
La Banca islamica di sviluppo (Isdb) non ha concesso un prestito diretto da 3 miliardi di dollari all’Algeria. Lo ha chiarito il presidente dell’istituto, Mohammed Suleiman al Jasser, rispondendo a una domanda di “Agenzia Nova” durante la conferenza stampa conclusiva delle riunioni annuali della Banca, tenutesi ad Algeri.
La precisazione giunge a seguito della diffusione di alcune notizie di stampa, secondo le quali l’Algeria avrebbe ottenuto un prestito da tre miliardi di dollari dalla Banca islamica di sviluppo. Al Jasser ha smentito categoricamente questa interpretazione, affermando: “Voglio chiarire questo punto emerso nei media, frutto di un fraintendimento. Esiste un quadro di cooperazione tra la Banca islamica e l’Algeria per un valore complessivo di 3 miliardi di dollari nell’arco di tre anni”.
Il presidente della Isdb ha spiegato che si tratta di un plafond di finanziamento potenziale, non di un’erogazione già avvenuta: “È un meccanismo approvato di cooperazione, che può essere attivato in base alla volontà delle autorità algerine. Se desiderano utilizzarlo, potranno farlo nei limiti delle linee di credito disponibili. Se non vorranno accedervi, le risorse resteranno nella disponibilità della Banca”. Le riunioni annuali del Gruppo Isdb si sono svolte ad Algeri dal 27 al 30 maggio, riunendo rappresentanti di alto livello da oltre 50 Paesi membri. L’incontro ha posto al centro i temi della finanza islamica, della cooperazione Sud-Sud e delle strategie per lo sviluppo sostenibile.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Algeria: la Banca islamica di sviluppo smentisce il prestito secco da 3 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




