Andrea Cinciarini va a Brindisi, ora è ufficiale

Agosto 26, 2025 - 16:30
 0
Andrea Cinciarini va a Brindisi, ora è ufficiale

Attraverso una nota la Valtur Brindisi ha comunicato ‘con soddisfazione’ di aver perfezionato l’accordo con il playmaker italiano Andrea Cinciarini, miglior assistman della storia della pallacanestro italiana. ‘Cincia’ arriverà a Brindisi nelle prossime ore e potrà ricevere il primo caloroso benvenuto mercoledì sera a Ostuni in occasione della prima edizione ‘Valtur Cup’.

Il giocatore si lega alla società biancoazzurra con un contratto trimestrale, con opzione di prolungamento a favore del club fino al termine della stagione sportiva 2025/26.

La storia cestistica di Andrea Cinciarini è scritta negli annali della pallacanestro italiana. Playmaker puro ed essenziale, classe 1986 di 193 cm, nel gennaio 2023 è ufficialmente diventato il miglior assistman della Serie A superando il precedente record di 1.772 assist detenuto da Gianmarco Pozzecco. Un anno dopo, ha superato quota 2000 assist in Serie A, primo giocatore nella storia a tagliare questo leggendario traguardo. Il suo nome è impresso in altri record all-time: 18 gli assist distribuiti in una singola partita, primato che condivide con Luca Vitali, e nel febbraio del 2022 è stato il primo giocatore nato in Italia a mettere a referto una tripla-doppia (12 punti, 11 assist, 10 rimbalzi).

La bacheca personale è ricca inoltre di successi di squadra, nove in totale i trofei alzati con le scarpette rosse dell’Olimpia Milano dal 2015 al 2021, sei anni di cui gli ultimi cinque in qualità di capitano: due scudetti, tre Coppe Italia quattro Supercoppe Italiane e una partecipazione alla Final Four di EuroLeague. In campo internazionale ha arricchito il suo palmares con la conquista dell’Eurochallenge a Reggio Emilia nel 2014, nominato MVP della manifestazione. Da ricordare l’esperienza in canotta azzurra: quattro le partecipazioni a campionati europei (2011, 2013, 2015, 2017) e 130 presenze complessive da playmaker della Nazionale Italiana.

Pesaro, Montegranaro, Pavia, Cantù, Reggio, Milano, Saragozza, Scafati e ora Brindisi. Le strade del Cincia e della città biancoazzurra, dopo decenni di sfide da leali avversari in campo in Serie A e in Europa, si uniscono per un nuovo affascinante e ambizioso percorso comune.

 

Leggi l'articolo Andrea Cinciarini va a Brindisi, ora è ufficiale su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia