Apple pigliatutto: in arrivo un MacBook davvero economico per ribaltare il mercato dei PC portatili

Novembre 6, 2025 - 02:00
 0
Apple pigliatutto: in arrivo un MacBook davvero economico per ribaltare il mercato dei PC portatili

Secondo Bloomberg, Apple starebbe preparando un MacBook più accessibile con chip da iPhone, previsto nella prima metà del 2026. Il portatile dovrebbe avere uno schermo LCD con diagonale inferiore ai 13,6 pollici dell'attuale MacBook Air.

Il prezzo sarebbe ben al di sotto di 1.000 dollari, in una fascia che potrebbe essere simile ai circa 600 dollari dell'accoppiata iPad base con Magic Keyboard Folio. Pensate a un MacBook da circa 600 euro e a quanti "danni" potrebbe fare al mercato, e capirete perché siamo così interessati a questo rumor!

Finora i portatili con Apple Silicon hanno usato chip della serie M, che però sono ormai così potenti (lo erano fin dall'inizio) da essere "inutili" per una larga fascia di utenti. E sia chiaro che secondo le fonti di Bloomberg, il chip da iPhone impiegato avrebbe mostrato prestazioni superiori a quelle di M1, quindi comunque più che adeguate.

Il nuovo modello avrebbe un design completamente nuovo e si rivolgerebbe a utenti occasionali, studenti e in generale alla fascia medio-bassa del mercato (e i Chromebook tremano!) e a tutti coloro che avrebbero sempre voluto un MacBook, ma non hanno mai voluto spendere troppo per averlo.

Secondo il noto analista Ming Chi Kuo, questo portatile economico potrebbe adottare il chip A18 Pro degli iPhone 16 Pro. Kuo ha anche indicato una gamma di colori che includerebbe argento, blu, rosa e giallo.

Parallelamente, sempre secondo Bloomberg, Apple avrebbe concluso i lavori su un MacBook Air con chip M5, in arrivo all'inizio del prossimo anno. Sono in sviluppo anche MacBook Pro con M5 Pro e M5 Max, come da copione. È comunque piuttosto chiaro chi sarà il best buy del 2026, se quanto riportato dalla nota testata americana si rivelerà vero.

L'articolo Apple pigliatutto: in arrivo un MacBook davvero economico per ribaltare il mercato dei PC portatili sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia