Ha solo tre zampe, ma il leone Jacob è in grado di fare cose impensabili
La sua disabilità non sembra affatto un limite: il leone Jacob ha tre zampe ma riesce a cacciare come un leopardo.

Chi ha detto che un animale disabile non possa avere le stesse abilità di un normodotato? La storia di Jacob, il leone a tre zampe che riesce a cacciare come i suoi simili felini predatori sembra appunto smentire ogni idea sulla sua possibile incapacità. La sua forza di volontà e tenacia sono sicuramente gli ingredienti vincenti per una vita da cacciatore quasi del tutto ‘normale’: ecco per quali imprese è diventato tanto celebre.
Il leone a tre zampe che riesce a cacciare: la storia di Jacob
La sua storia era già saltata all’occhio quando, nel luglio dello scorso anno, il leone Jacob e suo fratello Tibu del Queen Elizabeth National Park in Uganda erano riusciti ad attraversare a nuoto il fiume Kazinga (tra i laghi Edward e George), coprendo una distanza di circa un km e mezzo. Al di là delle abilità nel nuoto, Jacob aveva anche una difficoltà in più: quella di possedere solo tre zampe.

La sua nuotata è stata registrata come la più lunga della sua specie, e l’obiettivo che si era prefissato era appunto quello di trovare delle femmine ‘disponibili’ (infatti già da anni si indaga su leoni, iene e antilope vittime del bracconaggio). Basti pensare che negli ultimi 5 anni il numero di esemplari femminili nei grandi felini si è ridotto del 50%.
La traversata, oltre ad essere lunga e per nulla facile, era anche minacciata dalla presenza di ippopotami e coccodrilli nel fiume. Ma questo leone tripode non è affatto nato così: è rimasto vittima dei colpi di alcuni bracconieri nel 2020 e da allora ha ‘imparato’ a vivere senza una zampa. Il povero grande felino era rimasto vittima di un bracconiere che gli aveva sparato alla zampa posteriore sinistra.
Tuttavia questa apparente disabilità, unita alla sua grandissima forza di volontà e al coraggio di reagire, ha fatto sì che riuscisse a sviluppare ben altre capacità, adattandosi a vivere perfettamente nella sua nuova condizione.
Il leone a tre zampe che riesce a cacciare: la sua ‘impresa’ è vivere giorno per giorno
Non si è mai arreso, non ha mai smesso di cercare femmine con le quali accoppiarsi e soprattutto ha modificato il suo stile di vita, assumendo quello più simile a un giaguaro che a un altro leone, suo simile: lo conferma il biologo Alex Braczkowski sul New Scientist. Dalle parole dell’esperto, che da anni si occupa di studiare il comportamento dei leoni all’interno del Queen Elizabeth National Park è chiaro che Jacob abbia affinato uno stile personalissimo di caccia, molto simile a quello di un giaguaro.

Ciò vuol dire che il felino tripode non ha basato l’abilità venatoria sulla corsa e l’attacco, come tutti gli altri suoi simili normodotati, ma ha iniziato ad acciuffare le prede appostandosi dietro a cespugli, nascondendosi, e aspettando il momento giusto in cui la vittima fosse abbastanza vicina da essere azzannata.
Scopri le altre storie della nostra redazione:
- Con il coronavirus aumenta il bracconaggio: è strage di animali in Africa
- “Così si tutela il bracconaggio”. Gli ambientalisti contro la legge sui richiami vivi in Veneto
E in realtà anche la sua alimentazione di base è cambiata, ma non si è adattata anche al nuovo tipo di prede più ‘alla sua portata’, anzi: ha infatti scelto di cacciare l’ilochero, una specie di suino di grosse dimensioni, il cui peso può aggirarsi anche intorno ai 200 kg.
L'articolo Ha solo tre zampe, ma il leone Jacob è in grado di fare cose impensabili è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




