La vita può ripartire anche a Natale

Novembre 17, 2025 - 21:00
 0
La vita può ripartire anche a Natale

Cosa rende il Natale un momento speciale? I colori, l’atmosfera di festa, il calore delle case, i pacchi regali? Tutto questo e molto di più. E il di più è il fatto che è questo il momento dell’anno in cui una comunità si riunisce, i sentimenti la fanno da protagonisti e la solitudine fa più rumore.

La povertà stride, contrasta con le luci scintillanti. Gli uomini e le donne in difficoltà, quelli che si ritrovano ai margini, in questo momento, rischiano di sentirsi ancora più emarginati e soli come ricacciati in un cono d’ombra. Eppure, queste fragilità ci riguardano perché il Natale è il momento dell’anno in cui la solidarietà può diventare protagonista.

Serve qualcuno che porga una mano

Viviamo tempi complicati, anni in cui scivolare nella fragilità è fin troppo facile. Anche chi fino all’anno scorso aveva un lavoro, quest’anno si può ritrovare disoccupato; chi era sempre riuscito a rimanere in equilibrio ora è caduto. Serve qualcuno che porga una mano, aggiunga un posto a tavola, si fermi ad ascoltare…

Quest’anno il Natale sei tu

E quel qualcuno per molti sono gli operatori e i volontari di Progetto Arca. Alla fondazione dicono spesso che la povertà “può colpire chiunque” perché sono consapevoli di questa dinamica sociale che oggi sempre più chiede di non tirarsi indietro, ma anzi di fare un passo in più.
E giocando su questa dinamica la campagna natalizia 2025 “Quest’anno il Natale sei tu” punta proprio ad aiutare tutti a prendere coscienza del fatto che di fronte alla facilità della caduta tutti possono essere la mano che sorregge, il sorriso che rincuora e la persona che rimette in moto una storia.

Il video della campagna su YouTube

Ognuno di noi può essere il Natale di qualcuno altro. Perché quest’anno anche il ceo di Santa Claus spa, nonostante le sue numerose skill e la sua esperienza ora ha bisogno di una mano per ripartire. E quella mano è il nostro aiuto. Progetto Arca ci spinge a scoprire la sua storia, che è la storia della potenziale fragilità di ciascuno di noi, ma anche della resilienza di chi aiuta e viene aiutato a ripartire.

Progetto Arca grazie alla campagna “Quest’anno il Natale sei tu” raccoglie i fondi per le cene e i regali di Natale che distribuirà lungo le strade di alcune città italiane grazie alle sue cucine mobili.

In apertura l’immagine della campagna di Fondazione Progetto Arca – foto da Ufficio stampa

L'articolo La vita può ripartire anche a Natale proviene da Vita.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News