Artemis raccoglie 400 mln in un bond sulle azioni di Kering
Artemis, la holding della famiglia Pinault e investitore di maggioranza di Kering, ha annunciato di aver raccolto 400 milioni di euro in una emissione obbligazionaria legata all’andamento delle azioni del gruppo del lusso francese. L’emissione obbligazionaria, avvenuta pochi giorni dopo che Kering ha annunciato di aver chiamato ex manager di Renault Luca de Meo come CEO, con l’obiettivo, in sostanza, di ristrutturare l’azienda.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, “oltre al pagamento di interessi annuali compresi tra l’1% e l’1,5%, gli investitori possono ottenere guadagni extra con un pagamento in contanti legato all’andamento delle azioni Kering, se queste salgono di almeno il 35% rispetto al livello attuale entro la fine del 2030.
L’obbligazione non comporterà lo scambio di azioni Kering effettive”.
La holding di Pinault possiede anche quote di Puma, un’agenzia di talent di Hollywood e alcune cantine vinicole. Proprio riguardo al marchio sportivo, Reuters segnala che Artemis dovrà probabilmente restituire 500 milioni di euro in contanti agli investitori per un’obbligazione convertibile in scadenza questa settimana, dopo che le azioni Puma hanno sottoperformato.
L’agenzia riporta che il debito consolidato di Artemis a fine 2024 è di 26,7 miliardi di euro,vrispetto ai 24,9 miliardi di euro dell’anno precedente. “Di questi – si legge – il debito a lungo termine ammontava a 21,3 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 20,4 miliardi di euro del 2023. Il dato non include ulteriori passività per leasing a lungo termine superiori a 5 miliardi di euro. Nel frattempo, le attività del gruppo al di fuori di Kering hanno prodotto un reddito operativo ricorrente di circa 50 milioni di euro, in aumento rispetto alla perdita di 115,3 milioni di euro dell’anno precedente”. Artemis ha dichiarato che il suo indebitamento finanziario netto, che include solo le sue controllate dirette non operative, ammontava a 7,1 miliardi di euro al 31 maggio.
Artemis detiene circa il 43% del capitale di Kering e la maggioranza dei diritti di voto. Le azioni di Kering da inizio anno sono calate di 23 punti percentuali mentre nell’ultimo anno la flessione è stata del 45 per cento.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




