Berwich rafforza la leadership nel luxury tailoring con una nuova direzione strategica
Berwich è un brand italiano di riferimento nel segmento dei pantaloni uomo e donna di alta gamma, conosciuto per la propria eccellenza manifatturiera e la profonda connessione con il territorio della Valle d’Itria. Nato nel 2008 dall’esperienza cinquantennale della famiglia Fumarola, attuale proprietaria dall’azienda I.CO.MAN 2000 Srl., Berwich incarna la tradizione sartoriale italiana interpretata in chiave contemporanea.
Il marchio propone collezioni pensate per un pubblico internazionale attento alla qualità, alla ricerca estetica e all’autenticità “proudly made in Italy”. Punto di forza e di successo del progetto è una filiera produttiva totalmente integrata che spazia dalla modellistica, al confezionamento e alla logistica, con un’attenta selezione di materiali, in prevalenza fibre naturali di origine italiana. Filiera diligentemente condotta da Michele, Graziana e Antonella Fumarola. Berwich si distingue per la propria capacità di coniugare innovazione e artigianalità, tecnologia avanzata e manualità, attraverso un’offerta di pantaloni declinata in molteplici fit e stili, pensata per uomo, donna e bambino. L’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale è uno dei valori fondanti dell’azienda, testimoniato dalla quasi indipendenza energetica dell’headquarter da 10mila metri quadri ottenuta da fonti rinnovabili.
Con un fatturato consolidato di 12 milioni di euro nell’anno fiscale 2024, Berwich è un marchio a vocazione principalmente wholesale con una distribuzione capillare in diverse regioni del mondo e la sua quota export è pari al 70 per cento. Il brand ha inoltre consolidato la propria presenza sui mercati internazionali, con performance rilevanti in Asia, Scandinavia, Paesi Bassi e Turchia. In parallelo, il brand continua a investire sul territorio nazionale, sia attraverso il canale wholesale che con attività direct-to-consumer. I brand punta sul retail nel middle east una volta conclusa la fase sperimentale del flagship store di Milano, situato in via Manzoni, unico store dedicato al pantalone. Il successo del marchio è dovuto anche a strategie di comunicazione a 360 gradi, incluse campagne dalla forte valenza valoriate e legate da un fil rouge.
Nel maggio 2025 Berwich ha intrapreso un nuovo capitolo strategico con l’ingresso di Mario Stefano Maran nel ruolo di direttore commerciale & marketing. Figura di rilievo nel panorama moda, con oltre trent’anni di esperienza in aziende come Boglioli, Brunello Cucinelli, PT01 e Jacob Cohen, Maran è stato chiamato a rafforzare la strategia di sviluppo commerciale e marketing con l’obiettivo di accelerare la crescita globale e rafforzare il posizionamento nel luxury tailoring. La sua nomina si inserisce nel più ampio piano di rilancio orchestrato dal binomio Angelo Fumarola, direttore strategico, e Massimo Gianfrate, brand manager, volto a espandere ulteriormente la rete distributiva e potenziare la presenza del brand sui mercati esteri.
Questo nuovo corso conferma la visione di Berwich come marchio in continua evoluzione, radicato nella tradizione ma proiettato verso il futuro, con un’identità forte, inclusiva e autentica, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore consapevole e globale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




