Cani adatti agli over 65: ecco le razze perfette per le persone anziane

Settembre 1, 2025 - 23:00
 0
Cani adatti agli over 65: ecco le razze perfette per le persone anziane

Quali sono i cani più adatti per chi ha più di 65 anni: ecco l’elenco delle razze canine perfette da adottare per le persone anziane. 

razze di cani per persone anziane
Quali sono le razze di cani consigliabili da adottare per le persone anziane (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

 

Quali sono i cani migliori da adottare per le persone anziane: ecco una classifica dei quattro zampe più calmi

Un recente studio coreano ha evidenziato i benefici che i cani possono avere nello stimolare la calma degli esseri umani. Interagire con i quattro zampe riduce l’ansia e migliora l’umore. Gli studiosi affermano che interagire con i cani aumenta la concentrazione di ossitocina, diminuisce i livelli di cortisolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

cani per persone anziane
Sono tantissime le razze di cani adatte alle persone anziane (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Nel corso degli anni, del resto, sono stati numerosissimi gli studi scientifici hanno dimostrato i benefici che gli animali domestici hanno sui loro umani. Accarezzare un animale favorisce un rilascio di endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna, migliorando l’umore e riducendo lo stress. I gatti, ad esempio, con le loro fusa hanno il potere di attenuare il dolore delle ferite e di abbassare la pressione sanguigna negli umani, riducendo di un terzo il rischio di malattie cardiache.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui

 

Labrador tra le razze migliori per over 65
I cani Labrador retriever sono tra le razze migliori per gli over 65 (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

l

cavalier king tra le razze migliori per over 65
I cani cavalier king sono tra le razze migliori per le persone che hanno più di 65 anni (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Ma non solo i cani. Particolarmente adatti alle persone anziane sono a che i gatti, considerati una sorta di anti-stress. I felini migliorano la psiche e favoriscono il benessere delle persone, facendole rilassare. Come è dimostrato da diverse ricerche, i proprietari di gatti riescono a mantenersi più calmi e rilassati in contesti stressanti rispetto alle persone che non ne possiedono uno. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan presentato al congresso annuale dell’American Academy of Neurology, la compagnia di cani e gatti può ridurre il declino cognitivo negli anziani. La ricerca ha analizzato nel corso di sei anni le capacità cognitive di oltre mille e trecento anziani, ai quali sono stati somministrati diversi test sull’utilizzo delle parole e sull’abilità numerica. I soggetti che vivevano accanto a un quattro zampe hanno riportato i risultati migliori.

(di Elisabetta Guglielmi)

L'articolo Cani adatti agli over 65: ecco le razze perfette per le persone anziane è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News