Chanel mecenate dell’editoria: lancia ‘Arts & Culture Magazine’
Chanel celebra il suo centenario nel Regno Unito e rafforza il suo impegno nel mondo della cultura. La maison ha lanciato infatti ‘Arts & Culture Magazine’, una rivista che ripercorre il lavoro svolto dal marchio con artisti e istituzioni culturali negli ultimi cinque anni.
Come riporta Wwd, il progetto editoriale è curato dal Culture Fund di Chanel sotto le direttive di Yana Peel, president of Arts, Culture & Heritage della label. In occasione dell’inaugurazione della pubblicazione, Chanel occuperà fino al 28 giugno gli spazi del Foreign exchange news di Bayswater a Londra.
Il lancio di questa rivista culturale si inserisce nella scia di iniziative della maison a sostegno della stampa e delle librerie di tutto il mondo. Attraverso il Culture Fund, Chanel coordina infatti un programma globale che organizza iniziative e partnership per sostenere figure innovative nel campo della cultura, supportandole nello sviluppo di nuove idee per una rappresentazione più inclusiva della cultura e della società. “Il fondo si pone l’obiettivo di dare voce e visibilità in modo equo a tutti i fautori del cambiamento a livello globale, in un momento in cui l’arte fornisce una fonte di ispirazione fondamentale per spostare il punto di vista da cui osserviamo il mondo”, si legge sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Sulla scia della sua lunga tradizione nel patrocinio culturale, Chanel si impegna anche in una serie di partnership a lungo termine con le principali istituzioni culturali del mondo per creare nuovi programmi che supportano l’innovazione nel pensiero creativo e culturale. “I progetti hanno l’obiettivo di mettere in primo piano narrative mancanti – si legge sul sito -, promuovere la collaborazione tra diverse discipline e contribuire a dare risalto a idee trasformative che impattano positivamente cultura e società”. Tra i partner si annovera il Leeum Museum of art di Seul , il Museum of contemporary art di Chicago, la National portrait gallery di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi e, infine, il The power station of art di Shanghai.
Il primo numero di ‘Arts & Culture Magazine’, noto come Vol. 1, sarà disponibile in 20 librerie di tutto il mondo, tra cui quelle di Amsterdam, Bangalore, Bangkok, Berlino, Glasgow, Hong Kong, Los Angeles, Città del Messico, Milano, New York, Parigi, San Paolo, Seoul, Shanghai, Sydney, Taipei, Tokyo e Zurigo. E sarà distribuita da Foreign exchange news, Tenderbooks, Rococo News & Magazines e Reference point a Londra e da Ripe mags a Glasgow.
Per la produzione della rivista sono stati utilizzati diversi tipi di carta per 250 pagine. Come spiega Wwd, la copertina inoltre utilizza oggetti della collezione personale di Gabrielle Chanel: una statua-busto della stilista realizzata da Jacques Lipchitz nel 1921 che indossa occhiali da sole metallici Chanel dalla sfilata dell’autunno 2002 scattata da Roe Ethridge. Altre immagini presenti nel numero includono un vassoio bianco a forma di conchiglia con interni dorati che contiene una serie di perle con una bottiglia di Chanel No. 5 e una conchiglia colorata, e un collage di stampe di leoni, che è un sottile riferimento al segno zodiacale del fondatore.
La scorsa settimana Chanel ha brindato ai suoi 100 anni nel Regno Unito con una cena intima per 100 ospiti al V&A east storehouse nel Queen Elizabeth olympic park di Stratford. “Tutto risale a Gabrielle, e il Regno Unito ha ancora un posto speciale per la maison, perché ci riforniamo ancora di tweed e cashmere”, riporta Wwd le parole di Elizabeth Anglès d’Auriac, presidentessa di Chanel Uk. “Le cose diventano evidenti e le idee nascono quando si inizia a interessarsi all’ambiente locale, ai clienti e all’ambiente culturale. Pensiamo sempre alla creazione, alla creatività e all’artigianato: è il nostro patrimonio, ma anche il nostro presente e il nostro futuro”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




