Chi è Meryll Rogge, la nuova direttrice creativa di Marni

Il marchio italiano, parte del gruppo OTB, ha annunciato oggi la nomina di Meryll Rogge alla guida creativa di Marni, a poche settimane dall’uscita di scena di Francesco Risso, che ha lasciato l’incarico lo scorso giugno dopo quasi dieci anni alla direzione.

Un passaggio che segna una nuova fase per Marni, che si augura di mantenere in vita il proprio spirito libero e al contempo consolidare il proprio posizionamento nel lusso contemporaneo.
Chi è Meryll Rogge, nuova direttrice creativa di Marni
Classe 1983, Rogge arriva da Ghent, in Belgio, e vanta un percorso solido tra sperimentazione e rigore sartoriale. Dopo la laurea alla prestigiosa Royal Academy of Fine Arts di Anversa, la stessa che ha formato talenti del calibro di Martin Margiela, Dries Van Noten e Raf Simons, ha lavorato per quasi sette anni nel team creativo di Marc Jacobs a New York. Tornata in Europa, ha assunto il ruolo di responsabile del womenswear da Dries Van Noten, contribuendo anche alla nascita della linea beauty del brand.

Meryll Rogge – photo by Gretar Gunnlaugsso.
Nel 2020 ha fondato il suo marchio, Meryll Rogge, imponendosi con uno stile eclettico, ispirato a riferimenti culturali precisi e costruzioni non convenzionali. La sua moda si distingue per l’uso di materiali riciclati, silhouette forti e una palette audace. Così, con stile personale e una sensibilità eclettica, in pochi anni ha conquistato premi e riconoscimenti, tra cui il titolo di Emerging Talent of the Year (2021), Designer of the Year (2024) ai Belgian Fashion Awards e il Grand Prix agli ANDAM Fashion Awards 2025. E oggi, è la nuova direttrice creativa di Marni.

Meryll Rogge autunno inverno 2024 2025.
Una donna in più
In un momento in cui le direzioni creative delle grandi maison sembrano tornare ad essere terreno (quasi) esclusivo per designer uomini – da Demna da Gucci a Piccioli da Balenciaga, fino a Jonathan Anderson appena nominato da Dior al posto di Maria Grazia Chiuri – l’arrivo di Meryll Rogge a Marni è un’ottima notizia. Un’aggiunta preziosa a quel ristretto, e ancora troppo esiguo, gruppo di designer donne oggi al timone di una maison: accanto a Louise Trotter da Bottega Veneta, Veronica Leoni da Calvin Klein, Sarah Burton da Givenchy e Chemena Kamali da Chloé, ora c’è anche lei.

Le modelle alla fine della sfilata autunno inverno 2025 2026 di Meryll Rogge durante la Paris Fashion Week. (Photo by Antoine Flament/Getty Images)
Una designer belga, colta, indipendente, che approda in una delle maison italiane più artistiche e visionarie. «Meryll ci ha colpito per la sensibilità con cui ha reinterpretato il DNA del brand», ha dichiarato Renzo Rosso, fondatore di OTB. «La sua visione abbraccia Marni globalmente, dagli accessori alla comunicazione». Gli fa eco il figlio Stefano Rosso, oggi CEO della maison: «È un talento creativo eccezionale e una donna fonte di ispirazione. La sua visione sarà determinante per il futuro del marchio». Con questa nomina, OTB torna a scommettere su uno sguardo femminile per interpretare la contemporaneità. Anche se Rogge è, al momento, l’unica donna a capo di una maison del gruppo.
Cosa succederà ora
Non è ancora dato sapere quando Rogge debutterà in passerella, ma la sua nomina arriva in un momento di fermento per il gruppo OTB che negli ultimi mesi ha ridisegnato il proprio assetto creativo: dall’arrivo di Glenn Martens a Maison Margiela (dove ha preso il posto di John Galliano, ancora senza scrivania) a Simone Bellotti da Jil Sander (ex Bally), le pedine si muovono con precisione in una strategia che punta a rafforzare identità e performance.
Rogge è chiamata a riportare al centro lo spirito libero di Marni, quella tensione giocosa tra arte e moda che ha fatto la storia del brand. “È un onore immenso entrare in questa maison che ho sempre ammirato”, ha commentato. “Succedere a direttori creativi così visionari è un privilegio e una grande motivazione. Ringrazio Renzo e Stefano per aver colto la sintonia tra le nostre visioni. Non vedo l’ora di contribuire al prossimo capitolo”.
The post Chi è Meryll Rogge, la nuova direttrice creativa di Marni appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






