Chi resiste al fascino dell’Italian bob? Il caschetto all’italiana è perfetto per l’estate

Giugno 19, 2025 - 18:00
 0
Chi resiste al fascino dell’Italian bob? Il caschetto all’italiana è perfetto per l’estate

L’estate è alle porte, più puntuale che mai. E con lei, oltre al caldo che ci accompagnerà nei prossimi mesi, la voglia di cambiare. E di tagliare. Di sentirsi in qualche modo più leggere. E quale modo migliore se non sperimentare un nuovo taglio? Desideriamo un haircut leggero, facile da gestire, e che non ci faccia patire troppo il caldo. È qui che entra in scena l’italian bob, uno tra i tagli capelli più suggeriti (e copiati) per l’estate 2025.

The Biel Bob: perché il caschetto di Jessica è il più cool del momento

Dal fascino Made in Italy, questo taglio (chiamato anche Dolce Vita Bob) ci porta indietro nel tempo, alla bellezza italiana degli Anni 60. Anche nella versione alla Gina (Lollobrigida).

Scopriamolo insieme.

Tagli capelli estate 2025: tutto sull’Italian bob

Quando si pensa all’italian bob, viene in mente un immaginario ben preciso. Il nome fa riferimento a quel tipo di caschetto che sembra direttamente uscito da un film italiano degli Anni 60. Curve morbide, ciocche leggere e luminosità sempre presente – ottime caratteristiche per un haircut che si ispira alla Dolce Vita, al glamour della vita lenta.

tagli capelli Sophia Loren

Foto Getty Images

Le sue origini affondano proprio nel cinema, con dive come Monica Vitti o Sophia Loren. Un taglio leggero e mai rigido, con estremità smussate, scalature minime e riga centrale. In alcuni casi, accompagnato da frangetta. E oggi è tornato, ma in chiave contemporanea: più spontaneo, meno curato: rimane senza dubbio uno dei tagli capelli più interessante del momento.

Caschetto all’italiana: come realizzarlo?

Parole d’ordine? Versatilità. Il vantaggio dell’Italian bob è proprio la capacità di potersi adattare a tante tipologie di viso (ovviamente, ci vuole sempre il giusto tocco di personalizzazione) e di capelli.

Premessa: proprio come altri tagli capelli, per realizzarlo è sempre meglio affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere, per evitare sorprese indesiderate. Se si hanno capelli più fini, si può puntare su mousse leggere per dare volume e dinamismo alla chioma; mentre per i capelli più spessi il segreto è sfoltire, intervenendo poi con i giusti prodotti nutrienti. In tutti i casi, il termo protettore è d’obbligo, così come una spuntatina dal parrucchiere ogni due mesi circa.

L’Italian bob secondo le serie tv e le nuove generazioni

Se oggi se ne parla tanto, è anche grazie a Simona Tabasco, alias Lucia in The White Lotus. La seconda stagione della serie televisiva diretta da Mike White è stata girata nella suggestiva Taormina, in Sicilia. E tra posti mozzafiato e vicende intriganti, i beauty addicted non hanno potuto fare a meno di notare anche il caschetto compatto, leggero ed elegante di Lucia: un italian bob con i fiocchi.

simona tabasco tagli capelli donna estate 2025

Foto IMDb

Ma Simona Tabasco non è stata l’unica ad essersene innamorata. Da Gigi Hadid a Ana de Armas, le star hanno voluto reinterpretare questo taglio, con un tocco di modernità. Così come anche i giovanissimi su TikTok, che condividono video con beauty tips per lo styling.

E forse è proprio questo che lo rende protagonista dei nuovi tagli capelli donna per l’estate 2025: la sua aurea immortale.

The post Chi resiste al fascino dell’Italian bob? Il caschetto all’italiana è perfetto per l’estate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News