Come fare un raccolto messy se si hanno i capelli fini?

Giugno 26, 2025 - 03:30
 0
Come fare un raccolto messy se si hanno i capelli fini?

Nonostante abbiamo perfezionato la tecnica di twist & twirl guardando innumerevoli tutorial su come fare lo chignon spettinato il risultato finale lascia ancora a desiderare? Così come non tutte le ciambelle escono con il buco, allo stesso modo non tutti gli chignon hanno la stessa resa. Il gioco di polso è importante, ma quantità e texture di capelli sono fondamentali.

Ecco allora come fare il messy bun capelli fini che abbiamo sempre desiderato.

Se la vita ti dà limoni… crea la lemon drop manicure

I capelli fini rendono complicato qualsiasi raccolto, perché tendono a perdere struttura e volume. A maggior ragione se, oltre ad avere i capelli sottili, non si dispone di una gran quantità di capelli. Ma il fatto che madre natura non ci abbia dotato di una chioma leonina non deve essere un ostacolo, ma una sfida.

Come preparare i capelli fini per fare il messy bun

Foto Launchmetrics/ Spotlight (Hui).

Per creare uno chignon spettinato alto o basso capelli fini, la cosa fondamentale è la fase di pre-styling. Prima dell’asciugatura infatti, è d’aiuto applicare un prodotto volumizzante o densificante. Una volta asciugati, i capelli risulteranno molto più folti e spessi.

Nella fase port asciugatura invece, può risultare utile spruzzare un po’ di shampoo secco o uno spray texturizzante che danno volume e sostegno alle radici e maggiore grip sulle lunghezze.

Ultimo passaggio, se si opta per una piega leggermente mossa, quando si raccoglieranno i capelli, il messy bun risulterò senza dubbio ancora più voluminoso.

Come fare il messy bun capelli fini: chignon basso spettinato

Pre fare uno chignon basso spettinato su capelli fini, si inizia raccogliendo la chioma in una coda bassa creando un mezzo fiocco. In questa fase è importante lasciare qualche ciocca frontale libera e fare attenzione a non tirare eccessivamente i capelli, così da non appiattire le radici. A tal proposito, può essere d’aiuto un pettine a denti stretti che aiuta a cotonare leggermente le radici, così rimangono sollevate più a lungo.

Una volta fatta la coda si procede attorcigliandola su se stessa e infine si tirano delicatamente le ciocche in direzioni diverse per dare ancor più l’idea di volume spettinato ad arte.

A questo punto si possono unire alcune delle ciocche lasciate libere, fermandole poi con delle forcine.

Chignon alto elegante capelli fini

Il messy bun capelli fini alto ed elegante non è una chimera. La fase di pre-styling è sempre uguale, ma cambino le modalità di esecuzione.

Per prima cosa si creano due code alte, lasciando le ciocche frontali libere. Una volta realizzate le due code si prendono e si uniscono facendo un nodo che si fermerà o con un altro elastico o con forcine posizionate strategicamente.

Nella fase finale, compatibilmente con la lunghezza delle ciocche anteriori, queste si possono acconciare creando un mosso con il ferro tondo e poi portarle indietro per aggiungere dettagli al messy bun. Per dare più corpo al raccolto, se la massa sei capelli non è abbastanza, si può inserire una ciambella per chignon. E attorno a lei, avvolgere tutte le ciocche. L’effetto riempitivo sarà wow.

 

 

 

 

The post Come fare un raccolto messy se si hanno i capelli fini? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News