Dopo David anche Victoria Beckham affida l’eyewear al Gruppo Safilo

Lug 2, 2025 - 02:00
 0
Dopo David anche Victoria Beckham affida l’eyewear al Gruppo Safilo
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/Victoria-Beckham_credit_HippolytePetit-scaled-e1751364465959.jpg

Il legame tra il Gruppo Safilo e la famiglia Beckham è sempre più stretto. Il player veneto dell’occhialeria e Victoria Beckham, direttrice creativa e fondatrice dell’omonimo brand, hanno appena annunciato un nuovo accordo di licenza decennale per la creazione, la produzione e la commercializzazione delle collezioni eyewear a marchio Victoria Beckham, con scadenza a dicembre 2035.

L’intera gamma di prodotti, sia vista che sole, sarà presentata per la stagione primavera/estate 2026 e sarà disponibile sul mercato da gennaio 2026. In precedenza la collezione eyewear della label era stata affidata all’expertise di Marchon.

Nel 2020 David Beckham, marito della stilista, ha lanciato la sua prima collezione Eyewear by David Beckham, marchio di occhiali progettato dall’ex calciatore in partnership proprio con il Gruppo Safilo. Lo scorso anno l’azienda veneta ha firmato un accordo di licenza perpetua con Authentic Brands Group per il brand Eyewear by David Beckham. A febbraio, durante Mido, Angelo Trocchia, AD del gruppo, aveva dichiarato a Pambianconews che “Eyewear by David Beckham sta crescendo a doppia cifra e ci puntiamo fortemente, l’opportunità di mercato è enorme e la coglieremo sempre di più negli anni a venire”.

Oggi il manager è altrettanto entusiasta per il nuovo deal con la designer inglese: “Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro portafoglio una delle direttrici creative più iconiche dell’industria della moda. Lavoreremo insieme per rafforzare il posizionamento del brand come punto di riferimento globale nell’eyewear dell’alta moda femminile, attraverso collezioni dal design distintivo e dall’eccellente manifattura, riconoscibili per l’attenzione ai dettagli, lo stile minimalista e un’estetica sofisticata. Una proposta di lusso resa ancora più unica dalla visione e dall’impronta di Victoria Beckham, fondatrice di un marchio che si è sempre più affermato nell’industria della moda. Questa collaborazione ci permetterà di ampliare e valorizzare il portafoglio donna all’interno dell’architettura dei brand di Safilo, rafforzando la nostra presenza nel segmento del lusso”, dichiara il manager in una nota.

“Sono entusiasta di poter lavorare con Safilo per portare l’eyewear di Victoria Beckham ad un livello superiore – ha dichiarato la designer -. La loro esperienza nel settore è straordinaria, sostenuta da una solida reputazione per l’eccellente qualità e l’artigianalità. Considerata la loro presenza globale e le forti competenze di settore, sono entusiasta delle opportunità che ci attendono e impaziente di trasformare in realtà la visione che condividiamo”.

Nel primo trimestre 2025 le vendite nette di Safilo sono state pari a 285,8 milioni di euro, in crescita del 3,1% a cambi correnti e del 2,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel Q1 l’utile industriale di Safilo è stato pari a 173 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto al primo trimestre 2024. Il margine industriale lordo è aumentato di 50 punti base, passando dal 60% al 60,5 per cento. L’ebitda adjusted è salito a 34,3 milioni di euro, in crescita del 7,3% rispetto al primo trimestre 2024. Il margine ebitda adjusted si è attestato al 12,%, in miglioramento di 50 punti base rispetto all’11,5 per cento.

Il portafoglio marchi del Gruppo Safilo è composto dai brand di proprietà Carrera, Polaroid, Smith, Blenders, Privé Revaux e Seventh Street, dalla licenza perpetua Eyewear by David Beckham e da numerosi marchi in licenza tra cui Dsquared2, Etro, Marc Jacobs, Missoni, Moschino e Tommy Hilfiger.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News