Douyin Eyes: come truccare gli occhi piccoli per farli sembrare enormi

Aprile 13, 2025 - 20:30
 0
Douyin Eyes: come truccare gli occhi piccoli per farli sembrare enormi

Nonnina, che occhi grandi hai, disse Cappucetto Rosso. “Merito del trucco Douyin”, rispose il lupo sotto mentite spoglie. Se l’avessimo letto in una fiaba da bambine sarebbe stato molto più semplice capire come truccare gli occhi piccoli.

Tutte le sfumature del giallo burro per unghie e make-up

Quello che invece stiamo per svelare è un segreto che le appassionate di Corea – dalla skincare al k-pop – conoscono benissimo. per chiunque altro è invece una novità che potrebbe cambiare l’approccio al make up. Non è un mistero che alcuni Paesi asiatici siano ossessionati dalla bellezza e che abbiano standard altissimi e irraggiungibili. Avere gli occhi grandi, per esempio, è un requisito fondamentale per essere considerati belli. E dove non arriva madre natura (o la chirurgia), entra in gioco un trucco strategico che insegna come truccare gli occhi piccoli.

Lalisa Manoban, Lisa delle Blackpink, con il trucco Douyin alla premiere di White Lotus.

Lalisa Manoban, Lisa delle Blackpink, con il trucco Douyin alla premiere di The White Lotus 3.

Truccare gli occhi piccoli richiede un certo tipo di abilità nello studiare i problemi da correggere e utilizzare tecniche mirate in grado di amplificare lo sguardo senza appesantirlo. Questa volta l’ispirazione viene dal social Douyin, la versione cinese di TikTok, dove i Douyin Eyes regnano sovrani.

Come truccare gli occhi piccoli per farli sembrare più grandi: i Douyin Eyes

Capire come truccare gli occhi piccoli significa imparare a valorizzarne la forma con giochi di luce, sfumature leggere e illusioni ottiche. Ed il risultato finale è così sorprendente che si potrebbe parlare di catfishing.

Il trucco Douyin Eyes lavora sull’effetto allungato e sollevato dell’occhio, grazie a un eyeliner sottile che si estende oltre l’angolo esterno e una sfumatura ombreggiata verso il basso. Questo crea un effetto occhio da bambola, ampio e allungato.

Cos’è l’aegyo sal

Douyin Eyes è solo il nome di battesimo di questo trucco per occhi piccoli e marroni, ma impiega diverse tecniche, o trucchetti, se vogliamo, per far apparire gli occhi più grandi. Una di queste tecniche è proprio l’aegyo sal (애교 살).

L’aegyo sal è una tecnica di trucco coreana che consiste nel disegnare un linea un paio di millimetri sotto la rima inferiore dell’occhio. La linea in questione deve sembrare un’ombra e si usa una matita grigia o marrone chiaro e freddissimo. Poi con una matita burro si esalta lo spazio tra la rima cigliare e l’ombra che si è creata.

A differenza delle occhiaie, che affossano lo sguardo, l’aegyo sal crea una curva luminosa sotto l’occhio, tipica dei bambini o dei volti freschi e sorridenti. Aegyo sal tradotto significa infatti grasso carino, attraente. 

Il contrasto che si crea con il trucco è quello di un’ombreggiatura morbida sotto la rima inferiore e un punto luce sopra e dà l’illusione di uno sguardo più pieno, sollevato e aperto. È un trucco che simula volume e dolcezza e aiuta ad ingrandire gli occhi con un risultato cute, ma sofisticato.

Grande punto a favore, l’aegyo sal funziona su tutti i tipi di occhi, non solo su quelli asiatici. Inoltre è particolarmente efficace per occhi piccoli, infossati o incappucciati, perché dona tridimensionalità senza appesantire.

Le point lashes per ingrandire gli occhi e aprire lo sguardo

Come già accennato, i Douyin Eyes sono il risultato di un make up che unisce diverse tecniche per truccare gli occhi piccoli e farli sembrare molto più grandi, come quelli di una bambola.

Le point lashes sono una tecnica di applicazione del mascara che fa apparire le ciglia sottili, ma lunghe, appuntite e molto ben definite. Molto diverse dall’effetto volume pieno e maxi curvatura che piace tanto ad Occidente. Questa tecnica, che si può replicare solo con il mascara o l’ausilio di singoli ciuffetti di ciglia finte, alleggerisce moltissimo lo sguardo e fa sembrare gli occhi più grandi.

Il trucco Douyin e le lenti a contatto

Le lenti a contatto XL sono uno degli elementi chiave del trucco Douyin, perché aiutano a creare l’effetto doll eyes tipico dei beauty look virali sulla versione cinese di TikTok.

Queste lenti hanno un diametro più ampio rispetto a quelle standard e vanno indossate prima di iniziare a truccare gli occhi. Il risultato è quello di aumentare visibilmente la dimensione dell’iride e far sembrare l’occhio più grande, lucido e profondo.

Non è obbligatorio usarle, ma non si può negare che aiutino nel truccare gli occhi piccoli grazie alla capacità di ingrandire lo sguardo non appena le si indossano. Non sono lenti normali, ma hanno un leggero anello limbare (effetto limbal ring) che contrasta con la circonferenza esterna dell’iride.

Il doppio eyelid tape per truccare gli occhi piccoli e incappucciati

Nel trucco Douyin, la doppia palpebra (che manca agli asiatici) è uno degli elementi essenziali per rendere gli occhi visivamente più grandi, profondi e definiti. Anche chi ha una palpebra monolid o palpebre cadenti può ricrearla facilmente con qualche accorgimento.

Per creare l’effetto doppia palpebra Douyin, si usa spesso il doppio eyelid tape. Si applica appena sopra la rima palpebrale naturale, tracciando una nuova piega che sollevi visivamente lo sguardo. Una volta fissata la nuova crease, si può truccare come se fosse una palpebra naturalmente doppia.

Come truccare gli occhi piccoli e marroni: l’importanza della palette colore

Anche chi cerca consigli su come truccare gli occhi marroni e piccoli può affidarsi a queste tecniche per creare i perfetti Douyin Eyes. Tuttavia, anche la scelta della palette colore degli ombretti è importante per ricreare un trucco per occhi piccoli.

I colori caldi come il pesca, il nocciola o il rosa perlato valorizzano l’iride e aprono visivamente l’occhio. Si applicano sfumature chiare al centro della palpebra e tonalità più scure verso l’esterno, sempre mantenendo la leggerezza del tratto.

 

 

 

The post Douyin Eyes: come truccare gli occhi piccoli per farli sembrare enormi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News