È il momento delle skin tint: le alternative leggere al fondotinta
Sieri pigmentati e fluidi impalpabili che si adattano al tono di ogni pelle senza tradire la loro presenza: è la stagione delle skin tint, prodotti a metà tra skincare e make up che con l’arrivo delle prime giornate calde spesso danno il cambio al fondotinta nel beauty case.
Skin tint: cos’è l’alternativa al fondontinata
Le skin tint, in realtà, appartengono alla stessa “famiglia“ dei fondotinta, a cui sono più affini rispetto alle creme colorate, sia per consistenza che per gli attivi presenti.

Foto IPA
La differenza fondamentale è che la loro coprenza è molto leggera, quel tanto che basta per conferire all’incarnato un aspetto sano e luminoso ma molto naturale, come una seconda pelle. Alla base, pigmenti colorati che uniformano e correggono eventuali piccoli difetti, come ad esempio le discromie, ma non si tratta di una vera e propria copertura come può accadere con un fondotinta classico, tanto che alcune skin tint sono addirittura trasparenti. Si possono utilizzare da sole, ma sono anche ottime basi per il make-up.
Non solo pigmenti colorati: guida alle skin tint di ultima generazione

Un incarnato luminoso e uniforme si può ottenere con le skin tint, pratiche alternative al fondotinta ©Launchmetrics spotlight).
Le skin tint non sostituiscono una tradizionale crema viso, soprattutto nel caso in cui la pelle abbia esigenze specifiche, però quelle di ultima generazione sono molto performanti, veri e propri prodotti ibridi, che durante il giorno possono essere utilizzati come base al posto della crema abituale.
Tra gli attivi più comuni ci sono i complessi idratanti, a cui si deve l’effetto luminoso che le skin tint regalano al viso: acido ialuronico e Vitamina E, ma anche attivi opacizzanti e persino anti-age. Complessi molto utili a ogni tipologia di pelle. La sera, poi, ci si può concentrare su una skincare più personalizzata, da scegliere in base alla pelle, all’età e a eventuali esigenze specifiche.
Protezione solare e skin tint: accoppiata vincente
Molto fluidi e facili da applicare, questi prodotti si applicano sul viso dopo l’SPF, ormai gesto usale tutto l’anno, ma a cui molti prestano maggiore attenzione con l’arrivo dell’estate. Oggi, tuttavia, è facile trovare “tinte per la pelle“ con fattore di protezione solare.
Una bella comodità, sia per avere meno prodotti nel beauty case, sia per limitare le stratificazioni, che nelle giornate particolarmente calde possono causare pelle lucida e poco uniforme, specie in chi soffre particolarmente le alte temperature.
Dalle tinte-siero a quelle invisibili: le novità dell’estate 2025
Oggi la scelta è davvero ampia, sia in fatto di “tinte“ con SPF che senza. In casa Lancôme, ad esempio, è appena arrivato Skin Idôle 3 Serum Supertint, un siero colorato disponibile in diverse tonalità che illumina, idrata e uniforma, grazie a niacinamide, acido ialuronico e Vitamina E.
Fresh tinted moisturiser spf15 di Ringana, invece, ha una formula che si adatta a qualsiasi incarnato, regalando alla pelle un leggero velo di colore. A metà tra un fondotinta e un siero, Me at my Brighteest di Goovi, con una texture leggerissima che si può stendere anche con le dita. Max Factor, invece, firma Miracle Pure Hydratint Essence, con pigmenti micro incapsulati per un glow da dieci e lode. E che estate sia.
The post È il momento delle skin tint: le alternative leggere al fondotinta appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




