Errori beauty da non fare durante le feste (per non vanificare mesi di meticolosa skincare)

Dicembre 24, 2025 - 10:03
 0
Errori beauty da non fare durante le feste (per non vanificare mesi di meticolosa skincare)

Dicembre è un mese che mette tutti a dura prova. Proprio quando vorremmo lasciarci andare è fondamentale tenere duro e fare maggiore attenzione a come ci si prende cura della pelle del viso. Perché è molto probabile che, abbassando la guardia, si possano fare degli errori beauty durante le feste tali da vanificare mesi e mesi di meticolosa skincare.

Skincare invernale: gli step essenziali per mantenere la pelle idratata e protetta

Troppi indulgi alimentari, mancanza di sonno e routine stravolte sono la ricetta ideale per ritrovarsi con viso gonfio, pelle spenta, segnata e con impurità. Ma la cura del viso, lo sappiamo, premia solo chi è ligio e costante.

Errori beauty durante le feste: non struccarsi prima di andare a letto

Se ci fosse una tavola dei comandamenti beauty, il primo sarebbe quello di struccarsi sempre la sera prima di andare a letto.

Dakota Fanning – Foto IPA.

È più che comprensibile se, rientrando tardi da una cena di Natale l’unico pensiero è quello di buttarsi a letto e di godere di quelle poche ore di sonno che separano dalla sveglia mattutina. Eppure ritardare dieci minuti il momento in cui ci si corica è meno grave che andare a letto truccata. O anche solo con tutto quello che si è depositato sul viso durante la giornata.

Questo passaggio, spesso ancora troppo sottovalutato in condizioni normali, è uno dei peggiori errori beauty da evitare durante le feste. Tra trucco, inquinamento e sebo in eccesso, la pelle ha bisogno di una profonda detersione – doppia se ci si trucca, altrimenti basta un minuto con il detergente – per rimuovere il peso della giornata.

Di notte la pelle si rigenera quindi, se proprio non è possibile andare a letto presto, almeno che lo si faccia in condizioni ottimali. Mai sentito parlare di duro risveglio? Potrebbe essere peggiore con la pelle secca, che tira, e con tante impurità sotto pelle.

Per una volta non succede nulla se proprio non si ha voglia di applicare tonico e siero e si passa direttamente alla crema idratante.

Trascurare l’idratazione

Alcol, riscaldamento, eccesso di zuccheri, tutto durante le feste è un attacco al collagene e all’idratazione della pelle.

L’alcol, soprattutto se consumato in abbondanza, provoca disidratazione, infiammazione, rossori e indebolimento della barriera cutanea.

C’è poi il discorso del riscaldamento e degli sbalzi termici, che ancora una volta causano secchezza, disidratazione, rossori, prurito e sensibilità a causa della perdita d’acqua. Gli effetti poi, sono ancora più visibili su pelli problematiche che presentano rosacea o acne. Ecco perché è fondamentale una skincare molto idratante ed emolliente.

Sovraccaricare la pelle per compensare i peccati

Chi ha una routine ben strutturata e regolare potrebbe soffrire di sensi di colpa qualora dovesse saltarla. E l’errore peggiore che si potrebbe fare per la pelle sarebbe cercare di compensare intensificando la routine con uno scrub più frequente o un’esfoliazione extra. Bello sbaglio. Bello. Enorme.

La pelle è già sofferente a causa della dieta irregolare e dell’insolito consumo di alcol e l’ultima cosa di cui ha bisogno è di subire altre aggressioni. Piuttosto, meglio una maschera detox e di tanti ingredienti coccola, come ceramidi, pantenolo, niacinamide, calendula, centella asiatica e acqua termale.

Dormire troppo poco è il peggior errore beauty da fare durante le feste

A vent’anni non era un problema andare al lavoro o a lezione dopo un after, ma dai 30 in su, essere in grado di funzionare come un essere umano dopo sole quattro ore di sonno è un’impresa da supereroi. E la pelle non fa eccezione.

Ecco quindi che ci si sveglia al mattino con il viso gonfio, occhiaie marcate e pelle spenta. Fare festa per troppi giorni di seguito può avere ripercussioni sulla pelle alle quali nessuna skincare o crema contorno occhi è in grado di rimediare. Almeno non con effetto immediato.

Quindi? È importante saper riconoscere i propri limiti, ascoltare il proprio corpo o, quantomeno, osservare il viso. I segnali ci sono ed è meglio rimediare prima che diventino troppo evidenti.

 

The post Errori beauty da non fare durante le feste (per non vanificare mesi di meticolosa skincare) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News