Estate, è di nuovo tempo di balayage. Cinque e più colori su cui puntare

Giugno 24, 2025 - 20:31
 0
Estate, è di nuovo tempo di balayage. Cinque e più colori su cui puntare

Il tempo passa, ma il fascino del balayage rimane sempre lo stesso. Forse perché è in grado di reinventare la luce nelle nostre chiome, ed è una tecnica meno rigida delle classiche schiariture (anche se ci sono modalità naturali e poco invasive). O forse perché ha la capacità di trasformare i nostri capelli in una tela sfumata. Si pensa spesso al balayage su basi bionde o castane (o comunque chiare). Ma è ora di sfatare questo mito: anche i balayage su capelli neri sono possibili. E sono bellissimi.

Le sette acconciature capelli di tendenza per l’estate

E soprattutto, possono davvero sorprenderci. Si rivelano intensi, contemporanei e sfaccettati. Mai uguali a se stessi.

Dal balayage sui capelli neri a quello sui grigi o ricci, scopriamo insieme tutto su questa tecnica.

Balayage su capelli neri: sorprendente e inaspettato

Ovviamente, quando si parte da una base molto scura come i capelli neri, il contrasto diventa la chiave di tutto. Il balayage su capelli neri rivela un effetto degradé, con schiariture strategicamente realizzate per evitare tagli netti. Infatti, molto spesso, chi richiede questo dal parrucchiere, viene accompagnato in un percorso di schiariture che si effettuano volta per volta, e non in una volta sola.

I capelli neri e corvini non sono molto facili da curare con la tecnica del balayage. Le schirtiture possono virare a toni aranciati e giallo paglia, dal riflesso caldo. Un riflesso che non si abbina a chi ha chiome che necessitano di sfumature fredde.

balayage su capelli neri Megan Fox

Foto Getty Images

Quindi l’operazione è composta di step. E di molti ritocchi in salone, successivamente. Non si rendono i capelli chiari in un attimo (anche perché potrebbero rovinarsi), ma si creano punti di luce strategici dall’effetto morbido e quasi sartoriale. A seconda del tono scelto, si noterà più o meno il contrasto. Può essere soft, medio o audace. In base alle nostre preferenze e necessità. Un’opzione da valutare sarebbe anche schiarire la base stessa della chioma, virandola nel colore morbido del cioccolato fondente.

Balayage grigio su capelli neri

Se cerchiamo la parola “balayage” su Pinterest o TikTok, in un attimo appaiono foto e video da cui possiamo prendere ispirazione. Tra le combo più richieste c’è anche il balayage grigio sui capelli neri, che accosta il nero della base alla sfumatura argentea del grigio, per un mix freddo e, allo stesso tempo, sofisticato.

Da un lato si potrebbe definire decisamente audace, ma dall’altro, il grigio riesce a illuminare la chioma e a seconda del contrasto scelto, riesce anche ad armonizzarla. Ed è perfetto che la chioma sta iniziando il suo incanutimento e trattiene in sé qualche ciocca sale e pepe. Il balayage crea un mix perfetto: naturalissimo e giovane. Ovviamente, le sfumature vanno dosate con cura e richiedono una manutenzione costante: il grigio è un colore impegnativo.

Il risultato, però, ne vale sempre la pena. A qualsiasi età. Dai 20 ai 90 anni.

Balayage per capelli ricci neri

balayage su capelli neri

Foto Getty Images

E questo non vale solo per i capelli lisci: può essere realizzato anche su chiome ricce. Il balayage capelli ricci neri è un modo per dare profondità e luce ai boccoli senza appesantirli. È vero, trattare un balayage sui ricci è sicuramente più difficile rispetto a una chioma liscia, però con una mano esperta e pochi ma efficaci accorgimenti si riesce a fare tutto. Sì, perché ovviamente, una porzione importante di capelli neri naturali sono anche ricci. Caucasici e afro di origine.

Il balayage sui capelli ricci ha un grande vantaggio: non necessita di costanti e continui ritocchi. Perché grazie alla forma a spirale dei capelli o a cavatappi, non si crea una ricrescita evidente.

Balayage su capelli neri: rosso e caramello, per sfumature più calde.

Come già detto, sono tanti i colori con cui si può sperimentare. Ad esempio, il balayage rosso su capelli neri è una dichiarazione di stile: non passa inosservato, è audace e funziona bene sia per le chiome lisce che mosse. Le tonalità più richieste? Dal rame al ciliegia, a seconda delle preferenze sull’intensità e anche al tono della pelle. Se si preferisce qualcosa di più soft, è bene optare invece per un balayage caramello su capelli neri: scalda la base scura e fredda con tocchi dorati e più morbidi. Per un effetto sun kissed che col tempo si uniformizza e diventa naturale.

E il viola? Perfetto per chi osa

Non per tutti, decisamente per pochi. Ma chi lo sceglie, non torna indietro. Il balayage viola su capelli neri è misterioso e ha un’allure futuristica, dark o misteriosa. A seconda di chi sceglie di portarlo. Da un lato richiama le sfumature e l’atmosfera suggestiva degli Anni 90 e Duemila, per il tocco di pop. Dall’altro strizza l’occhio alle nuove generazioni, che vogliono qualcosa di ricercato.

È una combinazione forte e intensa, ma armonica: il nero si sfuma in fredde nuance di viola – dal color melanzana all’uva.

Il balayage castano sui capelli neri: naturale e con carattere

Per chi vuole cambiare ma desidera qualcosa che non stravolga completamente la propria immagine, il balayage castano su capelli neri potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta. Lavora sul tono su tono, aprendo la chioma con sfumature cioccolato, nocciola, gianduia o moka. Perfetto per chi cerca un risultato raffinato, ideale anche per chi si approccia per la prima volta al balayage.

Balayage base nera: come funziona?

La balayage base nera richiede un’attenzione particolare e soprattutto esperienza della mano che la realizza. In generale, la decolorazione su basi molto scure è da eseguire con cautela, per non rovinare la natura e la salute del capello.

Scegliere il tono di contrasto e il posizionamento sulle ciocche è fondamentale. Il segreto? Seguire sempre il colore naturale. E considerare se appartiene alla famiglia dei toni freddi o dei toni caldi. Così come la pelle del viso.

Le nuance più estreme: bianco e blu

Due scelte molto audaci, ma non per questo meno popolari. Il balayage bianco su capelli neri ha un impatto decisamente forte e scenografico: sulla chioma abbiamo due colori opposti, che si armonizzano tra loro nel centro dando vita a sfumature grigie e argentee. Ed è ideale per chi ha già i capelli bianchi. E vuole creare un effetto cromatico ancora più intenso.

Il balayage blu su capelli neri offre un effetto più pop, che può essere personalizzato in base alla tonalità di blu scelta: navy, elettrico, denim o verso l’azzurro.

I balayage su basi scure non sono solo per chi cerca l’effetto wow, ma anche per chi vuole sperimentare qualcosa con carattere. E dare un tocco in più alla propria personalità.

 

The post Estate, è di nuovo tempo di balayage. Cinque e più colori su cui puntare appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News