Ex presidente del casinò di campione indagato per il Caso Garlasco

Settembre 29, 2025 - 05:00
 0
Ex presidente del casinò di campione indagato per il Caso Garlasco

Oggi, 28 settembre 2025, il nome di Mario Venditti, ex magistrato di lungo corso e attuale presidente del Casinò di Campione, è tornato al centro delle cronache giudiziarie. L’ex procuratore è ora indagato dalla Procura di Brescia con la pesante accusa di corruzione in atti giudiziari. L’indagine si concentra sulla sua gestione di uno dei casi più discussi d’Italia: il delitto di Garlasco e, in particolare, la sua decisione di archiviare per ben due volte la posizione di Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi.

La carriera di Venditti, 72 anni, è stata lunga e complessa. Per anni è stato un volto di spicco della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Milano. Nella DDA si è occupato di importanti inchieste contro i clan della ‘ndrangheta. Successivamente, si è trasferito alla Procura di Pavia, dove ha scalato le gerarchie fino a diventare procuratore facente funzione. Dopo il pensionamento dalla magistratura nel luglio 2023, ha intrapreso una nuova carriera, venendo nominato nel giugno 2024 presidente del Casinò di Campione.

Il suo periodo a Pavia, precedente all’assunzione della carica al casinò, ha visto da casi di grande impatto mediatico e da decisioni controverse. Oltre a Garlasco, ha coordinato le indagini sul piccolo Eitan, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone. Suo fu lo studio del caso di Voghera, dove l’ex assessore leghista Massimo Adriatici sparò e uccise un uomo. In quest’ultima vicenda, la Procura guidata da Venditti contestò inizialmente l’eccesso colposo in legittima difesa. Tuttavia, i giudici in seguito riqualificarono il reato nel più grave omicidio volontario, per il quale l’ex politico è ora a processo. Il fatto fece molto scalpore nelle cronache, in particolare per la presuntà leggerezza dell’accusa.

Ma è sulla gestione del caso Garlasco che si concentrano le attenzioni degli inquirenti di Brescia. Venditti chiese e ottenne l’archiviazione per Sempio in due diverse occasioni. Ciò avvenne 2017 e nel 2020, sostenendo con forza l’assenza di prove e “l’infruttuosità della prova scientifica”. Di fronte alle critiche per la rapidità della seconda archiviazione, l’ex procuratore aveva dichiarato pubblicamente che avrebbe potuto impiegarci anche “21 minuti o 21 secondi”, data la presunta inconsistenza degli elementi a carico di Sempio.

Venditti ha sempre difeso strenuamente la correttezza del suo operato, sia come giudice che come gestore del casinò (ma la seconda non è in discussione). Ora, l’indagine per corruzione cercherà di stabilire se le sue decisioni furono frutto di una legittima valutazione processuale o se dietro di esse si nascondessero altre motivazioni.

The post Ex presidente del casinò di campione indagato per il Caso Garlasco appeared first on giochi24notizie.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News