Ferragamo affida ad Alice Rohrwacher il racconto della collezione pre-fall

La collezione pre-fall 2025 di Ferragamo viene raccontata attraverso lo sguardo di Alice Rohrwacher. La nota regista italiana, autrice dei film ‘La chimera’ e ‘Lazzaro felice’, ha tratto ispirazione dal fil rouge che lega la maison a Hollywood realizzando un cortometraggio girato a Cinecittà presentato in tre capitoli, ognuno dei quali sarà visibile sui canali Ferragamo in tre momenti diversi.
È risaputo che Salvatore Ferragamo si è fatto conoscere a Los Angeles come ‘calzolaio delle stelle’ e ha continuato a creare calzature per icone del cinema come Joan Crawford, Judy Garland e Marilyn Monroe.
“Volevamo creare una storia molto italiana ma basata sul cinema di Hollywood – spiega in una nota il direttore creativo Maximilian Davis -. Alice ha un punto di vista molto forte, a cui unisce il suo senso dell’umorismo e il fascino del suo lavoro. Riesce ad immedesimarsi in un’epoca specifica e a renderla moderna, e questo è esattamente il risultato che volevamo”.
Rohrwacher porta lo spettatore nel dietro le quinte e si focalizza sulle tecniche di produzione manuale dell’età dell’oro del cinema, celebrandone l’artigianalità in una sorta di parallelo con l’artigianalità degli accessori protagonisti delle immagini insieme alla modella Angelina Kendall. Tra gli item spiccano le slingback e le borse ‘Gancini’, le scarpe ‘vara’ e la nuova ‘Soft Bag’.
Qual è la tua reazione?






