Fissato il tasso di cambio euro-lev, Bulgaria 21esimo Stato Ue dell’eurozona

Lug 9, 2025 - 00:00
 0
Fissato il tasso di cambio euro-lev, Bulgaria 21esimo Stato Ue dell’eurozona

Bruxelles – Bulgaria, avanti con l’euro: il consiglio dei ministri delle Finanze e dell’economia ha approvato in via definitiva l’introduzione della moneta unica dell’Ue allo Stato dell’est, con tanto di tasso di cambio, fissato a 1 euro per 1,95583 lev. Era questo l’ultimo passaggio mancante per il completamento del processo legislativo e permettere il nuovo allargamento dell’eurozona, tre anni dopo l’ultima volta. Dal primo gennaio 2026 diventeranno dunque 21 gli Stati membri dell’Ue in cui circolerà la moneta unica.

Al via libera garantito a Bruxelles dal consiglio Ecofin si accompagna anche quello che l’Aula del Parlamento europeo riconosce a Strasburgo nel corso dei lavori della sessione plenaria. Con 531 voti favorevoli, 69 contrari e 79 astensioni, l’Eurocamera approva la relazione sull’allargamento della zona euro.

Soddisfatto il primo ministro bulgaro, Rosen Zhelyazkov:Ringraziamo tutte le istituzioni, i partner e tutti coloro che hanno reso possibile questo momento storico“. Di fronte alle preoccupazioni domestiche per gli eventuali rincari derivanti dal cambio di moneta, Zhelyazkov assicura che “il governo rimane impegnato a garantire una transizione fluida ed efficace all’euro, nell’interesse di tutti i cittadini”.

La Bulgaria osservatore da settembre

La Bulgaria potrà iniziare a partecipare ai lavori dell’Eurogruppo già da settembre, come Paese osservatore. Poi da gennaio inizierà a partecipare alle riunioni a pieno titolo, in veste di Paese membro. Soddisfatta Temenuzhka Petkova, la ministra delle Finanze delle Bulgaria: “Abbiamo raggiunto un risultato strategico“, sottolinea. “L’appartenenza all’area euro è prerequisito di stabilità finanziaria per il nostro Paese, e significa più crescita e maggiore prosperità economica”. Non solo: la Bulgaria è adesso ancora di più ancorata all’Ue.

Un anno con i listini in doppia valuta, poi la moneta unica

La Bulgaria entra adesso nel periodo provvisorio di preparazione al cambio delle valute. Da oggi all’1 gennaio le autorità nazionali lavoreranno per aggiornare i distributori di banconote, mentre a partire da un mese dopo la decisione del Consiglio, e quindi, dall’8 agosto e fino a 12 mesi dopo l’introduzione dell’euro, il Paese manterrà la la doppia visualizzazione dei prezzi in lev e euro.

“La Commissione è a disposizione per fornire ogni tipo di assistenza tecnica necessaria”, sottolinea un soddisfatto Valdis Dombrovskis, commissario per l’Economia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia