Fitto: giusto spronare Ue ma dobbiamo spronarci tutti e dare risposte concrete

Agosto 28, 2025 - 01:00
 0
Fitto: giusto spronare Ue ma dobbiamo spronarci tutti e dare risposte concrete

Milano, 26 ago. (askanews) – “Quello che sta accadendo a livello mondiale ci pone di fronte a delle scelte e l’Europa deve essere in grado di affrontare questa sfida, però nello spronare l’Europa non dobbiamo spronare l’Europa in generale ma dobbiamo spronarci tutti, perché tutti in un modo o nell’altro siamo parte di questo grande progetto”. Lo ha sottolineato Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea per la Coesione e le Riforme, intervenendo al Meeting di Rimini.

“Io penso che mai come in questo momento, delicato, difficile, molto complesso, ci sia bisogno non di dire qualcosa ma di fare qualcosa di concreto e soprattutto di contribuire con spirito costruttivo a trovare le soluzioni”, ha detto. “Io penso che spronare vada bene, sapendo che dobbiamo spronarci tutti, magari in una critica dare un’alternativa sarebbe utile per comprendere meglio come poter fare di più e meglio, evitando di invece dire non va bene, che siamo marginali”.

“Non si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto – ha proseguito Fitto -. Se la domanda è ‘avreste voluto non avere i dazi?’ La risposta è sì. Ma la domanda non può essere questa, la domanda è: alle condizioni date è stato chiuso un buon accordo o no? Se lo paragono e lo confronto con tutti gli altri dazi posti nel resto del mondo, dico che l’accordo è molto positivo, che non vuol dire che sono contento che abbiamo i dazi. Vuol dire che nel 15% noi abbiamo inserito anche ciò che c’era, a differenza della percentuale segnata da altre realtà che si somma a quello che già c’era. È una differenza notevole, importante. È un risultato al quale essere felici? No, perché nessuno avrebbe voluto affrontare il tema dei dazi. Abbiamo una serie di settori importanti e rilevanti che sono ancora oggetto di una discussione. L’Europa avrebbe dovuto fare di più, probabilmente, però magari è anche il caso di dire cosa e come. Siamo giunti a un risultato che dal mio punto di vista rappresenta, alle condizioni date, un risultato il migliore possibile e che dobbiamo lavorare ancora per implementarlo e per migliorarlo”.

“Anche il tema dei conflitti e quindi del ruolo dell’Europa, anche questo è un tema complesso – ha proseguito Fitto -, perché non è che noi lo definiamo sulla base di una posizione generica dell’Europa, perché per poter avere un protagonismo nei conflitti devi superare il primo tema dal quale siamo partiti, cioè la capacità di investire sul settore della difesa che ti consente di avere quella sicurezza e quel ruolo da protagonista che devi oggi inevitabilmente e giustamente condividere con gli stati membri”.

[Momento complesso, contribuire con spirito costruttivo a trovare soluzioni|PN_20250826_00080|sp51|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250826_204921_802A4F21.jpg|26/08/2025 20:49:30|Fitto: giusto spronare Ue ma dobbiamo spronarci tutti e dare risposte concrete|Ue|Economia]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia