Hermès rafforza la filiera e amplia il sito orologiero di Le Noirmont
Hermès continua a investire nei suoi métiers, e amplia il sito orologiero di Le Noirmont. Per supportare lo sviluppo delle sue collezioni, Hermès Horloger – la sezione watches della maison – sta infatti consolidando il suo modello artigianale e industriale e il completamento del sito è previsto entro il 2028.
Situato nella culla storica dell’orologeria, il canton svizzero dello Giura, questo sito ospitava originariamente la fabbrica di produzione di casse di Joseph Erard, partner storico di Hermès, rilevata nel 2013. L’anno prima, nel 2012, il colosso francese ha rafforzato la propria competenza orologiera con l’acquisizione di Natéber, azienda produttrice di quadranti con sede a La Chaux-de-Fonds. Raggruppate a Le Noirmont nel 2017, queste due attività riflettono la fedeltà della maison alla sua strategia di integrazione verticale. La manifattura occuperà una superficie totale di 11mila metri quadrati e potrà accogliere circa 100 nuovi dipendenti.
La manifattura di Noirmont si unisce al sito di Brügg (canton Berna), dedicato alla produzione di cinturini in pelle e all’assemblaggio di casse, insieme all’azienda Vaucher Manufacture Fleurier, specializzata nella costruzione di movimenti meccanici di alta orologeria. Hermès Horloger consolida così il controllo sulla propria catena del valore.
Come riporta la maison, il nuovo progetto architettonico del sito illustra il boom dell’orologeria iniziato nel XIX secolo con la comparsa di “fattorie-laboratorio”, in una regione in cui l’allevamento di cavalli Franches-Montagnes è ancora una tradizione viva. Progettato da Atelier Pulver Architectes, l’edificio coltiva questa tradizione, affermando al contempo una visione contemporanea ispirata all’estetica delle arene equestri, riecheggiando il core business fondante della maison. L’edificio stesso riflette anche l’impegno di Hermès per un “immobiliare sostenibile”. Realizzato con materiali di provenienza locale, sarà dotato di pannelli solari, un sistema di recupero dell’acqua piovana e un tetto green.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




