I marchi spagnoli in scena a Milano, a Spainfashion Lab
Si chiude oggi, al Superstudio Piu di Milano, Spainfashion Lab, evento supportato da M. Seventy (che possiede e organizza anche il salone White Milano) e organizzato da Icex España Exportación e Inversiones, ente pubblico spagnolo incaricato di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e le esportazioni dei prodotti spagnoli all’estero. Molti i marchi interessanti che già lavorano sul mercato italiano oppure che stanno cercando distributori sul nostro mercato.
L'obiettivo dell'iniziativa è facilitare l’incontro tra brand spagnoli del segmento ready to wear e i principali interlocutori del settore moda in Italia
L'obiettivo dell'iniziativa, che già nel 2021 si è svolta a Milano, è facilitare l’incontro tra brand spagnoli del segmento ready to wear e i principali interlocutori del settore moda in Italia.
FashionUnited ha visto le collezioni dei marchi di abbigliamento e accessori, ospitate all’interno della sala Lounge del Superstudio. Presente anche una selezione di marchi spagnoli di calzature, da Chie Mihara a Castañer. Il mercato italiano è il primo per le esportazioni delle calzature spagnole, secondo i dati di Federación de industrias del calzado español, Fice. Fondata nel 1977, la Fice è l'organizzazione imprenditoriale che rappresenta gli interessi generali del settore calzaturiero spagnolo a livello nazionale, europeo e internazionale.
Fice e le sue associazioni riuniscono oltre 500 aziende che rappresentano il 90% della produzione, distribuzione ed esportazione del settore calzaturiero in Spagna. Il suo lavoro si concentra sulla promozione della competitività delle aziende, potenziando i loro punti di forza e favorendo un settore con un futuro.
Tra le etichette, 12 in totale, è presente Phialebel, con le sue clutch e le sue borse di ispirazione vintage ma con un tocco contemporaneo.
Nato dal legame tra Leticia Vázquez e Belén Pérez-Torres, il marchio, hanno spiegato a FashionUnited le fondatrici, è il risultato del desiderio di riportare in vita la collezione di borse vintage della loro nonna, reinterpretandola con eleganza e contemporaneità. Le borse Phialebel si distinguono per la cura artigianale, la versatilità dei materiali e una palette cromatica ispirata alla natura.
I modelli Olympia, Constanza, Sophia portano i nomi delle donne della famiglia, nonne, madri, figlie, rendendo omaggio alle storie reali da cui tutto ha avuto origine.
Per la maglieria è presente Pisonero che produce collezioni in Galizia, nel nord-ovest
della Spagna, specializzandosi in maglieria di alta qualità
pensata per una donna urbana e indipendente. Le collezioni
fondono capi essenziali senza tempo con pezzi di tendenza,
ricchi di colore, modernità ed eleganza.
La produzione è limitata dando vita a capi esclusivi. Presente sui mercati internazionali, tra cui Portogallo, Regno Unito, Irlanda e Francia, il marchio continua a crescere con l’obiettivo di offrire una moda autentica, speciale e versatile.
Le stampe e i pattern colorati di Ultrammar e i capi funzionali di K-Kou
Eleganti, colorati e versatili gli chemisier proposti dal marchio Ultrammar. Come ha raccontato la stilista e fondatrice Maria Martin,
il marchio di abbigliamento femminile che nasce da una visione chiara: creare capi basici ed eleganti,
pensati per un guardaroba essenziale e duraturo.
"Le nostre collezioni sfuggono alle mode passeggere per abbracciare un’estetica senza tempo, fatta di linee pure, versatilità e raffinatezza", ha detto Martin. Via libera, quindi, a tuniche, abiti camicia, caftani, pantaloni fluidi, gonne, top e cappelli realizzati con tessuti pregiati come la seta e il raso di cotone con pattern geometrici, oppure a pois in accostamenti cromatici golosi, brillanti ed eleganti. "Ogni capo Ultrammar è prodotto in edizione limitata: utilizziamo solo stampe esclusive e una palette cromatica personalizzata, lontana dagli standard industriali, per offrire qualcosa di davvero unico", ha aggiunto la fondatrice. Tutti i modelli vengono cuciti a mano, uno per uno, secondo metodi artigianali e con una cura meticolosa per i dettagli.
Presente a Milabo anche Annais Yucra, etichetta di moda contemporanea nato "dall’artivismo", in cui la moda diventa un linguaggio capace di raccontare identità, memoria culturale e sostenibilità. Il brand fonde le antiche tecniche tessili del Perù con l’innovazione, il design contemporaneo e un forte impegno sociale. Nonostante le sue radici affondino nelle Ande, oggi il cuore creativo del brand batte in Asturias, ad Arriondas, dove la natura, il ritmo lento e la tradizione artigianale alimentano l’ispirazione e rafforzano l’identità del marchio.
K-Kou, invece, è un marchio spagnolo di moda femminile che incarna lo spirito del design mediterraneo, unendo qualità, versatilità e stile.
Le collezioni si distinguono per un approccio attuale e funzionale, pensato per donne che cercano comodità senza rinunciare all’eleganza. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore tessile, l’azienda titolare del marchio punta sull’utilizzo di materiali di alta qualità, una produzione responsabile ed un design che bilancia tendenze e atemporalità.
A Spainfashion Lab Milan anche Lolina
A Spainfashion Lab Milan anche Lolina, marchio spagnolo di moda e accessori, creato dalla direttrice creativa Carolina Orts, che ha collaborato con nomi come Francis Montesinos, Fernando Lemoniez, Loewe e Benetton. Con un’estetica distintiva e audacemente colorata, il brand è cresciuto rapidamente fino a essere presente in oltre 250 punti vendita tra Spagna e Grecia.
Le collezioni sono pensate per donne forti e sicure
di sé, che desiderano esprimere la propria individualità
attraverso design audaci e lcapacità di trasformare la moda
in una forma d’arte, dove ogni capo racconta una storia e
riflette un atteggiamento.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




