Il consumo di alcuni dolcificanti può aumentare il rischio di pubertà precoce

I ricercatori hanno scoperto che il consumo di aspartame, sucralosio, glicirrizina e zuccheri aggiunti era significativamente associato a un rischio più elevato di pubertà precoce, soprattutto nei bambini con determinati tratti genetici.
Il consumo di alcuni dolcificanti che si trovano comunemente negli alimenti e nelle bevande può aumentare il rischio di pubertà precoce nei bambini, in particolare tra coloro che sono geneticamente predisposti, secondo uno studio presentato domenica a ENDO 2025, l’incontro annuale della Endocrine Society a San Francisco, in California.
I ricercatori hanno scoperto che il consumo di aspartame, sucralosio, glicirrizina e zuccheri aggiunti era significativamente associato a un rischio più elevato di pubertà precoce, soprattutto nei bambini con determinati tratti genetici.
Più di questi dolcificanti gli adolescenti consumavano, maggiore era il rischio di pubertà precoce centrale.
“Questo studio è uno dei primi a collegare le moderne abitudini alimentari – in particolare l’assunzione di dolcificanti – con fattori genetici e lo sviluppo precoce della pubertà in una grande coorte del mondo reale”, ha detto Yang-Ching Chen, del Taipei Municipal Wan Fang Hospital e della Taipei Medical University di Taipei, Taiwan.
“Evidenzia anche le differenze di genere nel modo in cui i dolcificanti influenzano ragazzi e ragazze, aggiungendo un livello importante alla nostra comprensione dei rischi per la salute individualizzati”.
Un tipo di pubertà precoce nota come pubertà precoce centrale è sempre più comune.
Può portare a disagio emotivo, minore altezza adulta e aumento del rischio di futuri disturbi metabolici e riproduttivi.
La precedente ricerca di Chen ha scoperto che alcuni dolcificanti possono influenzare direttamente gli ormoni e i batteri intestinali legati alla pubertà precoce.
Ad esempio, un dolcificante artificiale chiamato acesulfame potassio o AceK ha dimostrato di innescare il rilascio di ormoni legati alla pubertà attivando i percorsi del “sapore dolce” nelle cellule cerebrali e aumentando le molecole legate allo stress.
Un altro dolcificante, la glicirrizina, che si trova nella liquirizia, è stato trovato per modificare l’equilibrio dei batteri intestinali e ridurre l’attività dei geni coinvolti nell’innesco della pubertà.
“Questo suggerisce che ciò che i bambini mangiano e bevono, in particolare i prodotti con dolcificanti, può avere un impatto sorprendente e potente sul loro sviluppo”, ha detto Chen.
I nuovi risultati provengono dal Taiwan Pubertal Longitudinal Study (TPLS), iniziato nel 2018. Lo studio ha incluso i dati di 1.407 adolescenti.
La pubertà precoce centrale è stata diagnosticata in 481 adolescenti.
I ricercatori hanno valutato l’assunzione di dolcificanti da parte degli adolescenti attraverso questionari convalidati e test su campioni di urina.
La predisposizione genetica è stata quantificata utilizzando punteggi di rischio poligenico derivati da 19 geni correlati alla pubertà precoce centrale.
La pubertà precoce è stata diagnosticata sulla base di esami medici, livelli ormonali e scansioni.
Il consumo di sucralosio è stato collegato a un rischio più elevato di pubertà precoce centrale nei ragazzi e il consumo di glicirrizina, sucralosio e zuccheri aggiunti è stato associato a un rischio più elevato di pubertà precoce centrale nelle ragazze.
“I risultati sono direttamente rilevanti per le famiglie, i pediatri e le autorità sanitarie pubbliche”, ha detto Chen.
“Suggeriscono che lo screening per il rischio genetico e la moderazione dell’assunzione di dolcificanti potrebbero aiutare a prevenire la pubertà precoce e le sue conseguenze sulla salute a lungo termine. Ciò potrebbe portare a nuove linee guida dietetiche o strumenti di valutazione del rischio per i bambini, a sostegno di uno sviluppo più sano”.
The post Il consumo di alcuni dolcificanti può aumentare il rischio di pubertà precoce appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




