In Cina nasce il robot che può portare in grembo un bambino

Agosto 19, 2025 - 19:30
 0
In Cina nasce il robot che può portare in grembo un bambino

Una startup tecnologica di Guangzhou, Kaiwa Technology, ha svelato al World Robot Conference 2025 di Pechino un progetto che sta già sollevando accese discussioni in tutto il mondo: il primo robot umanoide in grado di portare a termine una gravidanza.

L’idea, guidata dal fondatore Zhang Qifeng, prevede un androide con un grembo artificiale incorporato, pensato per ospitare e far sviluppare un feto dall’impianto fino al parto. Secondo le dichiarazioni, la tecnologia del grembo artificiale sarebbe già consolidata in laboratorio: il feto si svilupperebbe immerso in un liquido amniotico sintetico e riceverebbe nutrienti attraverso un tubo collegato all’ombelico, simulando la gestazione naturale. Ma non è tutto, poiché l’azienda punta a lanciare il prodotto entro il 2026, con un prezzo sotto i 100.000 yuan, ossia circa 13.900 euro al cambio diretto. La questione è davvero delicata, pertanto vi riportiamo solamente le informazioni emerse fino a oggi, in modo tale che ognuno possa trarre le proprie conclusioni.

Se da un lato c’è chi intravede nuove speranze per le coppie infertili o per chi non vuole affrontare i rischi e i limiti fisici di una gravidanza, dall’altro emergono forti timori legati all’etica, al quadro giuridico e persino alle conseguenze sociali: che ruolo avrebbe una madre in un processo di gestazione totalmente artificiale? E fino a che punto è accettabile delegare a una macchina il compito di portare avanti una vita umana? Tutte domande che per ora non possono avere una risposta. Zhang ha dichiarato che sono già stati avviati confronti con le autorità della provincia di Guangdong per esplorare i possibili regolamenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News