Indossato sopra o al posto del top, è il capo elegante e anti caldo da giocare adesso

Il caldo in città è diventato ormai insopportabile e sembra che trovare nuove idee outfit per vestirsi la mattina sia praticamente impossibile? È l’ora di tirare fuori il gilet, ovvero quel capo furbo e strategico che può svoltare il look coniugando alla perfezione stile, freschezza e praticità.

Ma non esiste solo un modo di indossarlo, Se si pensa a come abbinare il gilet durante l’estate, le opzioni sono tante, visto che sembra essere una delle tendenze moda più forti della stagione. Portato sopra o al posto del top, in versione aderente o ampia, nero o colorato, dà sempre delle grandi soddisfazioni in termini di styling. Ecco quindi 4 idee outfit da copiare subito.
Come abbinare il gilet: in versione completo, con panta coordinati
Qua a fare la parte del leone è quel fascino androgino che scaturisce immediatamente da un gilet preso in prestito da un completo maschile. Leggermente ampio ma senza esagerare, scuro e sartoriale, se poi lo si abbina a un paio di pantaloni nello stesso materiale, il gioco è fatto. Per rendere il tutto più estivo e meno “pesante” basta scegliere dei pantaloni dalla vestibilità wide leg e poi vivacizzare con un paio di scarpe dalla tinta accesa e vibrante, in totale contrasto con quella del completo.

Coordinato ai pantaloni ampi, il gilet forma un completo maschile perfetto per l’estate, con il tocco inaspettato delle scarpe a tinta forte (foto Spotlight Launchmetrics).
Rétro, sopra la classica camicia bianca
La camicia bianca è un grande classico dell’estate e non solo. In questi mesi ci piace indossarla a pelle sopra pantaloni morbidi e fluidi. Perché non rinnovarla un po’ aggiungendo un gilet? Il consiglio è di scegliere un modello dal colore a contrasto e magari non troppo over, così da giocare con un’allure vagamente Anni 70 ma rivista in chiave minimal. Basterà poi una borsa colorata ed eccentrica a rendere l’outfit ancora più interessante e personale.
Aderente e lungo, accostato a una gonna leggera
Abbiamo già detto che il gilet in estate può tranquillamente prendere il posto di un top. Il modo più insolito per abbracciare questo concept è puntare su un modello lungo e dal fit aderente, così da assomigliare ancora di più a una canotta. Lasciando aperti gli ultimi bottoni in basso, il risultato che si ottiene è un top con una parte effetto baschina che accarezza i fianchi. L’abbinamento perfetto per questo pezzo? Una gonna midi ampia, leggera e dalla tonalità chiara. Minimo sforzo, massima resa.

Aderente e lungo fino a formare una baschina, sta benissimo con una gonna chiara ampia e leggera (foto Spotlight Launchmetrics).
Sopra la T-shirt, strizzando l’occhi agli Anni 90
Se lo stile caratteristico degli Anni 90 sembra essere tornato dappertutto a farsi apprezzare, anche il gilet non può che fare di nuovo capolino nell’armadio di stagione. Di raso, pelle o cotone, riporta in auge la combo moda con la T-shirt bianca sotto e con i pantaloni oversize dalla silhouette a uovo (che oggi si chiamano banner). Un’idea outfit perfetta da sfoggiare ora e da personalizzare con tessuti, contrasti cromatici e accessori.

Mood Anni 90 per il gilet nero indossato sopra la T-shirt bianca e abbinato ai pantaloni oversize a motivo check (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, tante altre proposte di look facili e di tendenza che ci suggeriscono come abbinare il gilet quest’estate.
The post Il gilet in estate: 4 declinazioni minimal chic appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






