iPhone pieghevole, la piega sembra sparita: pronto alla produzione

Novembre 24, 2025 - 22:00
 0

Apple sembra aver raggiunto una delle tappe più importanti nel percorso verso il suo primo smartphone pieghevole. Secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla catena di approvvigionamento asiatica, l’azienda avrebbe risolto il problema della piega visibile sul display flessibile, la criticità più evidente, e più discussa, di tutti i foldable oggi sul mercato. Trattasi di un passo avanti che potrebbe dare al cosiddetto iPhone Fold un vantaggio competitivo non da poco (anche e soprattutto a livello d'immagine) quando arriverà sul mercato - indicativamente tra il 2026 e il 2027.

Del resto, i dispositivi pieghevoli convivono sempre con lo stesso limite, quella piega che finisce inevitabilmente per mostrare un solco. Al di là del difetto estetico, ce n'è uno proprio strutturale, che nel tempo può generare microfratture e compromettere la durata del pannello. Le fonti citate da UDN sostengono che Apple sia riuscita a eliminare del tutto questo punto debole, arrivando a un design realmente privo di piega visibile.

Il risultato sarebbe frutto di un lavoro congiunto tra Cupertino e vari partner della supply chain. La parte più delicata, il display interno flessibile, dovrebbe essere realizzata da Samsung, che già a luglio avrebbe avviato la produzione di una linea dedicata ai pannelli per iPhone pieghevoli. Tuttavia, la progettazione della struttura del pannello, dei materiali e del processo di laminazione sarebbe stata curata direttamente da Apple.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News