La Commissione avvia una consultazione europea sulla crisi degli alloggi

Lug 15, 2025 - 10:30
 0
La Commissione avvia una consultazione europea sulla crisi degli alloggi

Bruxelles – Oggi (14 luglio) la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul Piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili, che affronta la crisi degli alloggi che continua a colpire milioni di europei. Il piano, nelle intenzioni dell’Esecutivo, aiuterà gli Stati membri, le regioni e le città dell’Ue ad affrontare le sfide strutturali, a sbloccare gli investimenti pubblici e privati e a migliorare l’accesso agli alloggi a prezzi accessibili. È previsto per il prossimo anno.

Dan Jørgensen, commissario per l’Energia e gli alloggi, ha spiegato : “Affrontare la crisi abitativa che colpisce milioni di europei richiede un’azione partecipativa. La voce dei nostri cittadini è estremamente importante per dare forma a un Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili che possa davvero avere un impatto sulla vita delle persone in tutta l’Unione europea. Se vogliamo che tutti gli europei abbiano una casa accessibile, sostenibile e dignitosa, dobbiamo lavorare insieme a tutti i livelli di governance e a tutti i settori“.

Questa consultazione, che fa seguito a un invito a presentare prove, segna la seconda fase della raccolta dei pareri delle parti interessate su tutti i settori rilevanti per gli alloggi a prezzi accessibili nell’Ue, come il finanziamento, gli aiuti di Stato, la semplificazione e gli affitti di alloggi a breve termine, tra gli altri. Le parti interessate sono invitate a fornire le loro opinioni fino al 17 ottobre 2025. Questa iniziativa si basa sugli sforzi in corso della Commissione per rendere gli alloggi più sostenibili e accessibili in tutta l’Ue. Tra questi, la recente istituzione del Comitato consultivo per gli alloggi, un gruppo di esperti indipendenti che consiglierà la Commissione nella preparazione del piano, e la consultazione in corso sulla revisione delle norme sugli aiuti di Stato.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia