La Croce degli Sportivi accolta a Milano
La Croce degli Sportivi in processione a Roma durante il Giubileo di categoria (foto Vatican News)La Croce degli Sportivi è un segno itinerante, promosso dal Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, pensato per accompagnare i grandi appuntamenti sportivi internazionali come richiamo ai valori educativi dello sport: lealtà, disciplina, rispetto delle regole, inclusione, fraternità.
È costituita da quindici pezzi di legno provenienti da diverse parti del mondo – tra cui la Terra Santa, la Cina, la Russia e l’Africa – e assemblati in un unico segno ligneo. Questa scelta non è casuale: i quindici pezzi richiamano la pluralità delle terre e delle culture che abitano il mondo dello sport, rendendo la Croce un simbolo non solo di unità, ma di varietà e fraternità universali.
La Croce è stata realizzata dall’artista Jon Cornwall per la comunità cattolica di Londra in occasione dei Giochi olimpici del 2012; da allora è presente a tutte le edizioni dei Giochi olimpici e paralimpici, estivi e invernali. Nel 2013 è stata benedetta da papa Francesco durante la Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro. Tra gli altri eventi internazionali, è stata presente ai Giochi di Rio 2016, alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, ai Giochi di Parigi 2024 – dove è stata esposta sia nella chiesa della Madeleine, sia nella cappella del Villaggio Olimpico – e al Giubileo dello Sport a Roma nel 2025.
Viene consegnata da Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva della Santa Sede, a ogni Diocesi che ospita i Giochi. Giungerà a Milano proveniente da Verona e sarà esposta in San Babila per tutto il periodo olimpico e paralimpico, per chiunque voglia farle visita o pregare al suo cospetto.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




