L'asteroide 2024 YR4 potrebbe colpire la Luna nel 2032: l'allarme della NASA
Il nome dell’asteroide 2024 YR4 è tornato a circolare negli ambienti scientifici e mediatici. Dopo essere stato monitorato a lungo per un possibile rischio di impatto con la Terra, ora si guarda con attenzione a una nuova, seppur remota, possibilità: una collisione con la Luna prevista per il 22 dicembre 2032. La probabilità, recentemente aggiornata dalla NASA, è salita dal 3,8% al 4,3% grazie a nuove osservazioni condotte tramite il telescopio spaziale James Webb.
Questo corpo celeste, di dimensioni stimate tra i 53 e i 67 metri — equivalenti a un edificio di circa 10 piani — è stato scoperto il 27 dicembre 2024. Inizialmente aveva destato preoccupazione per una possibilità di impatto con la Terra stimata al 1,2%, poi salita fino al 3,1%. Una percentuale inedita per un oggetto di queste dimensioni. Tuttavia, le successive osservazioni tra gennaio e febbraio hanno drasticamente ridotto il rischio, fino ad annullarlo del tutto nel giro di poche settimane.
Il cambiamento di scenario, che ora coinvolge la Luna, è frutto di un’analisi più precisa dei dati raccolti in maggio dalla Near-Infrared Camera del JWST. Il team guidato da Andy Rivkin, del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, è riuscito a migliorare la previsione della traiettoria dell’asteroide del 20%, determinando un leggero incremento nelle probabilità di impatto lunare. La NASA ha però sottolineato che, anche se si verificasse una collisione, non ci sarebbero conseguenze per l’orbita del nostro satellite.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




