Latorre spegne 60 candeline con un cortometraggio e una capsule collection
Lo storico marchio pugliese di menswear festeggia nel 2025 una nuova pietra miliare con nuovi progetti tra cui una collezione speciale e un debutto nella moda femminile.
Latorre compie 60 anni e si proietta nel futuro. “Era il 1965 quando, dopo più di dieci anni, sono uscito dalla bottega del maestro per mettermi in proprio”: a raccontarlo è Michele Latorre, classe 1942 e fondatore della sartoria pugliese nata e tuttora radicata a Locorotondo (Bari), nel cuore della Valle d’Itria.
In un quadro di generale crescita per il marchio, il 2025 rappresenta per Latorre l’anno del debutto nel womenswear: sarà l’autunno/inverno 2025-26 la prima collezione donna, composta da blazer e overcoat, e pensata (dal medesimo ufficio stile interno) per celebrarne l’heritage e i codici che strizzano l’occhio al ‘quiet luxury’ per la prima volta in chiave femminile nell’ambito di un “piccolo esperimento stilistico e commerciale”, lo definisce il manager.
Presentata alla Milano fashion week di gennaio, la collezione vedrà la luce nei negozi a partire da settembre in un esordio sul mercato sotto l’egida dello showroom milanese Marcona3, con il quale Latorre ha avviato una collaborazione che partirà già a giugno con la primavera/estate 2026. A suggellare i festeggiamenti per l’anniversare c’è invece ‘Latorre 60’: una collezione esclusiva che celebra l’heritage del brand attraverso l’eleganza senza tempo e la reinterpretazione contemporanea dello stile classico.
Attingendo dall’archivio storico del rinomato lanificio Vitale Barberis Canonico, Latorre ha delineato sei look dalle linee essenziali e raffinate, tra sartorialità e contemporaneità. Intanto, nella cornice della Masseria Calderisi, è stato proiettato in anteprima il docufilm, anch’esso ‘Latorre 60’, che – mettendo in scena abiti e storie familiari – ha intrecciato la storia dell’azienda con quella delle persone che ne fanno parte. Diretto da Roberto Amato, il cortometraggio è stato prodotto da Frigobar Production, casa di produzione di giovani pugliesi, e sarà reso pubblico questo mese in occasione della Milano fashion week maschile.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




