Le PMI lombarde in missione a Bruxelles: focus su semplificazione e nuovo bilancio pluriennale
Bruxelles – Agenda di semplificazione normativa, il meccanismo di funzionamento dei fondi europei, le opportunità offerte dal nuovo bilancio pluriennale. Sono i temi principali della due giorni del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia a Bruxelles. La delegazione di imprenditori, guidata dal presidente Giorgio Luitprandi, si è confrontata sui dossier più rilevanti al vaglio delle istituzioni comunitarie con eurodeputati e rappresentanti della Commissione europea.
Incontri più necessari che mai, ora che Bruxelles ha rimesso la parola ‘competitività’ al centro della propria agenda. Un cambiamento epocale, che porta al contempo opportunità e sfide, in particolare per le piccole e medie imprese. Una tensione che si può risolvere con il dialogo, come ben riassunto dalle parole di Luitprandi: giunto a Bruxelles per denunciare i tempi di reazione e cambiamento delle istituzioni europee, “inaccettabili e totalmente incompatibili con le esigenze dell’economia e con i tempi della competizione globale”, rientra in Italia “sicuro che da oggi in poi potremo correre in compagnia dell’Europa, che ci consentirà di tagliare traguardi”.

La missione è stata introdotta, presso la sede di Confindustria a Bruxelles, dall’intervento del Direttore Affari Europei di Confindustria Matteo Borsani. A Casa Lombardia, ad accogliere i rappresentanti delle piccole e medie imprese lombarde era presente l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con il quale sono state approfondite le principali sfide del sistema lombardo in Europa. Secondo Borsani, è proprio attraverso questi confronti tra legislatori e industria che “si creano sinergie che sono positive sia per gli uni che per gli altri”, mentre Guidesi ha sottolineato la continuità della missione con il lavoro “impostato anche come Regione Lombardia, dove vogliamo continuare a essere interlocutori diretti della Commissione europea rispetto alle tematiche che riguardano il manifatturiero”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




