Le PMI lombarde in missione a Bruxelles: focus su semplificazione e nuovo bilancio pluriennale

Gen 28, 2026 - 19:30
 0
Le PMI lombarde in missione a Bruxelles: focus su semplificazione e nuovo bilancio pluriennale

Bruxelles – Agenda di semplificazione normativa, il meccanismo di funzionamento dei fondi europei, le opportunità offerte dal nuovo bilancio pluriennale. Sono i temi principali della due giorni del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia a Bruxelles. La delegazione di imprenditori, guidata dal presidente Giorgio Luitprandi, si è confrontata sui dossier più rilevanti al vaglio delle istituzioni comunitarie con eurodeputati e rappresentanti della Commissione europea.

Incontri più necessari che mai, ora che Bruxelles ha rimesso la parola ‘competitività’ al centro della propria agenda. Un cambiamento epocale, che porta al contempo opportunità e sfide, in particolare per le piccole e medie imprese. Una tensione che si può risolvere con il dialogo, come ben riassunto dalle parole di Luitprandi: giunto a Bruxelles per denunciare i tempi di reazione e cambiamento delle istituzioni europee, “inaccettabili e totalmente incompatibili con le esigenze dell’economia e con i tempi della competizione globale”, rientra in Italia “sicuro che da oggi in poi potremo correre in compagnia dell’Europa, che ci consentirà di tagliare traguardi”.

Ieri (27 gennaio), nel corso della prima giornata della missione, la delegazione della Piccola Industria di Confindustria Lombardia ha incontrato gli eurodeputati italiani Carlo Fidanza (FdI), Giorgio Gori (PD), Massimiliano Salini (FI), Benedetta Scuderi (AVS) e Isabella Tovaglieri (Lega) per un confronto sui principali file legislativi al centro della attività del Parlamento europeo. In primis i pacchetti ‘Omnibus’ di semplificazione, sui quali l’Aula di Strasburgo sta procedendo con urgenza, e il prossimo Quadro Finanziario Pluriennale, il cui negoziato è appena iniziato e la cui principale novità è il fondo europeo di competitività da 451 miliardi. Ma anche la nuova definizione di small mid-caps, l’intelligenza artificiale come volano dell’innovazione industriale, i target climatici e di sostenibilità.
Gli imprenditori lombardi alla sede di Confindustria a Bruxelles

La missione è stata introdotta, presso la sede di Confindustria a Bruxelles, dall’intervento del Direttore Affari Europei di Confindustria Matteo Borsani. A Casa Lombardia, ad accogliere i rappresentanti delle piccole e medie imprese lombarde era presente l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con il quale sono state approfondite le principali sfide del sistema lombardo in Europa. Secondo Borsani, è proprio attraverso questi confronti tra legislatori e industria che “si creano sinergie che sono positive sia per gli uni che per gli altri”, mentre Guidesi ha sottolineato la continuità della missione con il lavoro “impostato anche come Regione Lombardia, dove vogliamo continuare a essere interlocutori diretti della Commissione europea rispetto alle tematiche che riguardano il manifatturiero”.

Per il Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia, hanno partecipato alla missione: Giorgio Luitprandi, presidente PI Confindustria Lombardia, Walter Pozzi, presidente PI Confindustria Como, Paolo Aramini, presidente PI Associazione Industriali Cremona, Paola Guffanti, presidente PI Confindustria Alto Milanese, Mattia Macellari, presidente PI Assolombarda, Andrea Bonfanti, presidente PI Confindustria Varese, Gian Luca Bonazzi, presidente PI Confindustria Lecco e Sondrio, Barbara Ulcelli, presidente PI Confindustria Brescia.
Diversi i rappresentanti della Commissione europea intervenuti agli incontri con la delegazione lombarda, tra questi: Antonina Cipollone, DG Segretariato Generale, Gaetano D’Adamo, DG BUDG – Commissione europea, Livio Rubino, DG CONNECT – Commissione europea, Lucia Palmegiani, DG GROW – Commissione europea. In parallelo alla missione, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, è stato organizzato un incontro B2B tra l’azienda belga Valens SA/NV e l’italiana Edilmatic.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia