L'interfaccia di Google Foto sperimenta nuove scorciatoie in stile Stories

Novembre 24, 2025 - 22:00
 0

Tempo di novità per Google Foto: dopo la recente integrazione di vari strumenti AI, tra cui l'editor Nano Banana, e la leggera modifica all'icona, a Mountain View stanno testando una nuova soluzione per l'interfaccia della schermata principale. Nello specifico, ad essere modificata è l'area dei collegamenti rapidi nella scheda raccolta. Se nell'UI attuale (immagine superiore) questo spazio si presenza come una griglia 2x2 su due righe, con quattro elementi a pillola per Preferiti, Cestino (questi due sono fissi) e altre voci dinamiche che offrono scorciatoie verso album o cartelle usate spesso, l'interfaccia inedita presenta un'impostazione che ricorda il carosello delle Stories su Instagram. O, per restare nei confini di Google Foto, quello dei Ricordi.

Come visibile nelle due catture di schermata qui sopra, il redesign rende i pulsanti a pillola delle card con tanto di anteprima dell'album o della cartella di riferimento, ad eccezione del Cestino e di Archivio, che invece continuano ad essere mostrati con icone più tradizionali: una scelta piuttosto logica. Sull’immagine viene applicata un’icona circolare accompagnata dal nome della raccolta, mentre la sezione adesso viene etichettata chiaramente per rendere più intuitiva la navigazione.

SERVIRÀ ABITUARSI

Il comportamento del carosello è molto dinamico: basta aggiungere una nuova immagine a un album per vedere il modulo aggiornarsi e riordinarsi all’istante. Questa scelta, però, comporta un compromesso non da poco, perché la presenza non costante dei Preferiti (e del Cestino) potrebbe rallentare l'esperienza d'uso, privando gli utenti di riferimenti collaudati e stabili. Il nuovo layout, insomma, potrebbe richiedere un po’ di adattamento.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News