L’Italia che frana, da Niscemi a Firenze. Il punto con Aldo Piombino e Tommaso Beni

Febbraio 22, 2026 - 00:30
 0
L’Italia che frana, da Niscemi a Firenze. Il punto con Aldo Piombino e Tommaso Beni

Mercoledì 25 febbraio 2026 alle 21:00 torna l’appuntamento con Caffè-Scienza Aps a Firenze, alla Sms Rifredi (Sala Chalet, via Vittorio Emanuele II 303 – zona piazza Dalmazia), per una serata dedicata a uno dei nodi più urgenti del Paese: “L’Italia che frana: storie, scienza ed emergenze dal campo”.

Al centro dell’incontro il perché le frane interessino circa un quinto del territorio nazionale e perché rappresentino un’emergenza capace di colpire duramente centri abitati e vie di comunicazione, con ricadute immediate sulla sicurezza e sulla vita quotidiana. A discuterne saranno due geologi dell’Università di Firenze, Aldo Piombino e Tommaso Beni, con la moderazione del professor Franco Bagnoli (Unifi): l’idea è intrecciare dati e meccanismi geologici con il racconto “dal campo” di cosa significa trovarsi nel mezzo di un’emergenza, a partire dal caso della frana di Niscemi.

In programma anche un focus su sopralluoghi e attività di supporto tecnico-scientifico, con uno sguardo dietro le quinte della gestione dell’emergenza e del lavoro di chi è chiamato a valutare scenari, rischi e possibili evoluzioni del dissesto.

Una breve panoramica sui relatori: Piombino si occupa di assetto del territorio e dell’influenza dei cambiamenti climatici sull’evoluzione della vita, ed è attivo anche nella divulgazione scientifica con il blog Scienzeedintorni, oltre che firma di prestigio di greenreport; Beni lavora soprattutto su rilievo e caratterizzazione dei versanti montuosi e collinari, con applicazioni alla valutazione e prevenzione dei rischi geologici in ambiente naturale e nel contesto del patrimonio culturale. L’incontro è previsto anche in streaming su www.caffescienza.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia