Il cappello tanto amato da Jackie O’ torna a rendere ancora più eleganti gli outfit di quest’inverno

Febbraio 22, 2026 - 03:00
 0
Il cappello tanto amato da Jackie O’ torna a rendere ancora più eleganti gli outfit di quest’inverno

Dando un’occhiata allo street style delle ultime sfilate non si può non notare un dettaglio che ritorna continuamente. Stiamo parlando del pillbox hat, un cappello che trova le sue origini negli Anni 30 dalle mani dei più raffinati milliner e che ora sembra aver riconquistato i cuori delle fashioniste di tutto il mondo.

Nel 2026 indosserà un cappello anche chi non ne ha mai portato uno in vita sua

Il suo nome spiega alla perfezione la sua forma peculiare, ovvero bassa e cilindrica, senza tesa, molto simile a quella delle piccole scatolette di metallo che si usavano un tempo per riporre le pillole. Un riferimento quotidiano per un accessorio che è nato nel jet set per poi diffondersi anche nei ceti medi della popolazione.

Tra le grandi celebrities che hanno contribuito a renderlo popolare c’è senza dubbio Greta Garbo e Audrey Hepburn. Ma nell’immaginario collettivo questo grazioso cappellino è legato soprattutto a Jacqueline Kennedy. L’ex First Lady degli Stati Uniti amava infatti abbinare i pillbox realizzati per lei da Roy Halston, quando era ancora un apprezzato milliner, ai tailleur e agli abiti di Chanel e Oleg Cassini che l’hanno accompagnata in tanti momenti cruciali della sua vita. Dalla cerimonia d’insediamento alla Casa Bianca del 1961 al giorno dell’omicidio del marito nel 1963.

pillbox-hat-jackie-kennedy-1961-cerimonia-insediamento-cappotto-olas-cassini-cappello-halston-

Per la cerimonia d’insediamento alla Casa Bianca nel 1961, Jacqueline Kennedy, qui con il marito, indossò un completo di Oleg Cassini e un pillbox hat firmato Halston (foto Getty).

Un trend super contemporaneo che arriva dal passato

Finora, quando ci si trovava davanti a un cappello pillbox, si aveva l’impressione di avere tra le mani un pezzo vintage da indossare solo quando ci si voleva immergere nelle atmosfere di un’epoca passata. Ma le cose sono molto cambiate. Questo accessorio è tornato a spopolare, portando con sé un’aura di eleganza sofisticata che non si vedeva in giro da un po’. Basta dare un’occhiata allo street style per averne la conferma. Alle ultime sfilate di Parigi, di Copenhagen e di New York i look corredati di pillbox hat erano tantissimi.

La sua forma cilindrica ha arricchito outfit di ogni tipo. Dai cappotti più eleganti a quelli oversize, dagli abiti di maglia ai tailleur classici, dai pantaloni balloon indossati con giacconi di pelle ai vestiti decorati di pelliccia, fino alle mantelle e alle stole più avvolgenti e scenografiche. Ma non solo.

pillbox hat Paris HC str S26 0548 copia

Tocchi di pelliccia e cappello pillbox rendono speciale questo little black dress avvistato a Parigi (foto Spotlight Launchemtrics).

Ogni volta che si aggiunge questo cappello, infatti, il mood dei capi indossati si eleva e si fa più raffinato, come se l’eleganza di un tempo facesse ancora una volta la sua apparizione. Allo stesso tempo, però, grazie alle linee e alle proporzioni degli abiti contemporanei, si perde quella sensazione di look vintage didascalico normalmente associata al pillbox hat. Non si deve quindi aver paura di abbinarlo anche a delle sneaker e a dei pantaloni più sportivi, magari indossati sotto un cappotto minimale.

pillbox hat sneakers

Il pillbox hat non delude neanche con un look casual fatto da giaccone di pelle, ballon pants e ballerine sporty (foto Getty).

Altro dettaglio da non trascurare è il lato pratico di questo accessorio. Oltre a essere chic protegge dal freddo come un qualsiasi cappello. Ma non è banale come un beanie di maglia. Su quale variante investire? Quello nero sembra essere il più gettonato, spaziando tra texture e materiali diversi. Ma a farsi notare sono anche quelli maculati, a pois, arricchiti da perle o borchie metalliche. Fino ad arrivare a quelli dai colori accesi come il viola e il rosso vermiglio. Questi ultimi hanno anche il vantaggio di rivitalizzare con un semplice gesto l’armadio della stagione fredda, dominato da tonalità scure e in tinta unita.

pillbox hat New York str F26 0256 copia

Sui toni dark e sulla linea minimal di questo outfit, spicca la fantasia maculata del cappello a scatoletta (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, le idee outfit con il cappello pillbox avvistate nello street style delle ultime Fashion Week di tutto il mondo.

The post Oggi come ieri: il ritorno in grande stile del pillbox hat appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News