Lvmh si rafforza nei media: acquisito il gruppo francese Bey Médias

Lug 8, 2025 - 11:00
 0
Lvmh si rafforza nei media: acquisito il gruppo francese Bey Médias
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/©Delporte-BernardArnault-Finale-e1751892974964.jpg

Lvmh consolida ulteriormente la sua presenza nel campo dell’informazione editoriale e acquisisce il gruppo di media francese Bey Médias, che edita il quotidiano L’Opinion e il sito web di notizie finanziarie L’Agefi. Bernard Arnault, l’amministratore delegato del colosso francese del lusso, era già in trattative per l’acquisizione dallo scorso gennaio. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Come fa sapere Wwd, il gruppo d’oltralpe era già azionista di minoranza della società. Nello specifico, Lvmh ha acquistato le quote del fondatore di Bey Médias, Nicolas Beytout, e quelle di altri azionisti, tra cui Théthys, la holding della famiglia Bettencourt (fondatrice di L’Oréal), dell’imprenditore americano Ken Fisher e del gruppo Dow Jones, controllato dal magnate dei media Rupert Murdoch.

Secondo quanto riportato dalla testata americana, l’acquisizione è stata effettuata tramite la controllata del gruppo, Ufipar. L’Opinion e L’Agefi faranno parte di un’entità distinta dal gruppo Les Échos – Le Parisien (già sotto l’egida di Lvmh), e resta inteso che le strutture e i team editoriali delle pubblicazioni rimarranno invariati. Beytout continuerà a ricoprire la carica di presidente del gruppo media, nonché di presidente e direttore editoriale di L’Opinion, mentre Rémi Godeau manterrà la carica di caporedattore. Alexandre Garabedian, invece, manterrà la carica di direttore editoriale di L’Agefi.

L’Opinion e la casa madre Bey Médias sono stati creati nel 2013 da Beytout, ex presidente di Les Échos – acquisito da Lvmh nel 2007 – ed ex direttore editoriale di Le Figaro. All’epoca, ricevettero finanziamenti dal gruppo del lusso francese per il lancio. Noto per la sua posizione liberale e filoeuropea, Bey Médias ha all’attivo una collaborazione editoriale con il Wall Street Journal, di proprietà del gruppo Dow Jones, che gli consente di tradurre e pubblicare articoli tratti dalla rivista americana. Nel 2019, Bey Médias ha poi acquisito L’Agefi, una pubblicazione fondata 114 anni fa, allora di proprietà di Artémis, la holding della famiglia Pinault.

Inoltre, lo scorso anno, il gruppo mediatico aveva avviato trattative senza successo con l’imprenditore miliardario ceco Daniel Kretinsky. In precedenza, il dossier era allo studio del magnate franco-libanese dei trasporti globali Rodolphe Saadé, proprietario di diverse testate, tra cui il sito di informazione economica La Tribune e l’emittente televisiva Bfmtv.

Lvmh possiede anche la rivista francese Paris Match, acquisita nell’ottobre 2015, e sempre dal 2015 detiene il quotidiano Le Parisien e la sua controparte nazionale, Aujourd’hui en France.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News