Mediaset prende la maggioranza della tedesca ProsiebenSat: nasce un gruppo da 6,8 miliardi di ricavi

Agosto 29, 2025 - 04:00
 0
Mediaset prende la maggioranza della tedesca ProsiebenSat: nasce un gruppo da 6,8 miliardi di ricavi

Mfe-Mediaset ha la maggioranza assoluta del gruppo ProsiebenSat, azienda tedesca dei media da quasi 4 miliardi di ricavi nel 2024. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha vinto una lunga contesa con la società ceca Ppf e ha superato il 60% del capitale.

Che cos’è ProsiebenSat

ProsiebenSat è un gruppo con sede a Unterföhring, vicino a Monaco di Baviera, nato nel 2000 dalla fusione di due canali tedeschi, Prosieben e Sat1. Controllato all’inizio dalla KirchMedia del magnate tedesco Leo Kirch, proprietario di Sat1, negli anni è passato prima al miliardario Haim Saban, poi a due grandi fondi di venture capital, Permira e Kkr.

Nel 2024 ProsiebenSat ha registrato 3,92 miliardi di euro di ricavi, in calo però rispetto al picco di quasi 4,5 miliardi del 2021. Negli ultimi anni, come ha scritto il Corriere della Sera, gli analisti hanno contestato a ProsiebenSat le difficoltà nella trasformazione digitale.

L’operazione

Nei mesi scorsi Ppf aveva lanciato un’Ops a 7 euro per arrivare al 30% del capitale, senza successo. Mfe ha convinto gli investitori con una proposta da circa 8 euro. Con l’operazione nasce un gruppo da 6,8 miliardi di ricavi, 12mila dipendenti e circa 300 milioni di potenziali spettatori, tra i paesi di lingua tedesca, l’Italia e la Spagna, dove Mfe opera già da tempo.

L’obiettivo di Mfe, che era entrata in ProsiebenSat nel 2019, è costruire un grande gruppo europeo capace anche di contrastare i colossi internazionali nello streaming. Entro la fine dell’Ops, prevista per il 1 settembre, la società di Berlusconi potrebbe superare il 70% del capitale. Nel complesso, Mfe dovrebbe sborsare circa 470 milioni di euro. Anche in funzione di questa operazione il gruppo aveva ottenuto, a dicembre, una linea di credito da 3,4 miliardi di euro da varie banche internazionali.

Il patrimonio di Pier Silvio Berlusconi

Alla scadenza dei termini per l’Ops, fissata al 1 settembre, Berlusconi incontrerà anche il ministro della Cultura e dei Media tedesco, Wolfram Weimer. L’amministratore delegato di Mediaset, secondo le stime in tempo reale di Forbes, ha un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari, che lo rende la 36esima persona più ricca d’Italia e la 1421esima più ricca del mondo.

L’articolo Mediaset prende la maggioranza della tedesca ProsiebenSat: nasce un gruppo da 6,8 miliardi di ricavi è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News