Menu dopamina: dai un po’ di spazio al tuo cervello


Il dottor Robert Wilfahrt, medico di medicina di famiglia presso la Mayo Clinic ed esperto di disturbo da deficit di attenzione/iperattività, o ADHD, spiega: “Un menu a base di dopamina è un rebranding di ciò che gli psicologi o gli operatori sanitari in precedenza chiamavano attivazione comportamentale: modi per convincerti a fare ciò che è meglio per te, invece di ciò che ti senti di fare in quel momento”.
Probabilmente sei abituato a incontrare una serie di menu nella vita quotidiana, ma ce n’è uno che potrebbe essere nuovo per te: un menu a base di dopamina.
Il dottor Robert Wilfahrt, medico di medicina di famiglia presso la Mayo Clinic ed esperto di disturbo da deficit di attenzione/iperattività, o ADHD, spiega:
“Un menu a base di dopamina è un rebranding di ciò che gli psicologi o gli operatori sanitari in precedenza chiamavano attivazione comportamentale: modi per convincerti a fare ciò che è meglio per te, invece di ciò che ti senti di fare in quel momento”.
In questo caso, il modo migliore per portare a termine quel compito difficile è allontanarsi da esso per un minuto, fare qualcos’altro che ti dia energia e poi rituffarti nel compito.
Lo scopo? Per stimolare la dopamina, un ormone e neurotrasmettitore nel cervello coinvolto nell’umore, nell’attenzione, nella ricompensa e nella motivazione.
È anche conosciuto come “ormone del benessere”.
La dopamina si presenta in molte forme: quali altre attività accessibili possono portarti gioia e una felice pausa cerebrale?
Esempi di attività salutari di “dopamenu” includono:
- Fare una breve passeggiata.
- Suonare la tua canzone preferita.
- Preparare una tazza di tè.
- Accarezzare il tuo cane o gatto.
- Accendere una candela.
- Contattare un amico o un familiare.
“L’idea è quella di spezzare quello che stai facendo”, dice il dottor Wilfahrt.
E se la voce di menu selezionata è intenzionale, puoi provare un senso di ricompensa per i piccoli progressi.
Quando sono più utili i menu della dopamina? Se non siamo necessariamente entusiasti del compito che ci è stato assegnato, facciamo fatica a mantenere l’attenzione o l’interesse.
Rischiamo quindi di non soddisfare l’aspettativa o l’obbligo.
Ci sentiamo male per questo, veniamo inondati di rimorso e abbiamo ancora più difficoltà a completare il compito a causa di quel senso di ansia.
“Può diventare un circolo vizioso”, afferma il dottor Wilfahrt. “Può essere facile diventare evitanti quando ci troviamo in questo tipo di cicli catastrofici”.
Quindi, come si può fermare questo ciclo? Brainstorming. Fai un elenco mentale o fisico delle cose che puoi fare.
Il dottor Wilfahrt afferma che tende ad essere mirato alle persone con ADHD, ma chiunque ne trarrebbe beneficio:
“Non è una cattiva idea per nessuno sapere come gestire al meglio l’energia. Stare fermi a lavorare su un’idea non è salutare per nessuno”.
E mentre le attività del tuo menu dopaminergico sono pensate per essere piacevoli, non dimenticare di tornare al compito difficile.
Un viaggio verso il menu della dopamina ha lo scopo di fornire un’esplosione di entusiasmo, non di essere qualcosa che ti risucchia.
Prendi in considerazione l’idea di impostare un timer, magari per un intervallo insolito come 13 minuti e 17 secondi. Goditi la spinta e torna alla (vera) lista delle cose da fare.
The post Menu dopamina: dai un po’ di spazio al tuo cervello appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






