Meta Platforms investe 3 miliardi di euro in EssilorLuxottica

Lug 9, 2025 - 18:00
 0
Meta Platforms investe 3 miliardi di euro in EssilorLuxottica
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/oakley.jpg

Meta Platforms ha acquisito una quota di minoranza di EssilorLuxottica, secondo fonti vicine ai player dell’hi-tech e dell’eyewear. Nel dettaglio, Meta ha rilevato poco meno del 3% della società italiana, come riportato da Bloomberg, per un valore di circa 3 miliardi di euro. Meta Platforms starebbe valutando ulteriori investimenti che potrebbero portare la partecipazione a circa il 5% nel tempo, hanno aggiunto le fonti che hanno chiesto di restare anonime, sebbene tali piani potrebbero ancora cambiare.

I certificati di deposito americani di EssilorLuxottica sono aumentati fino al 6,9%, raggiungendo i 148 dollari, il loro maggiore balzo intraday dal 9 aprile. Il titolo in borsa di EssilorLuxottica è in crescita del 7% in mattinata.

Un anno fa c’era stato l’annuncio di un interesse da parte di Meta a entrare in EssilorLuxottica con una piccola quota di partecipazione del 5% e, dalla sinergia tra le due aziende, avviata nel 2019, sono state già sviluppate due categorie di prodotti smart glasses a marchio Ray-Ban. Inoltre il mese scorso sono inoltre stati lanciati gli occhiali Oakley Meta, una nuova categoria di ‘Performance AI Glasses’ che combinano l’intelligenza artificiale avanzata di Meta con il design di Oakley.

A settembre Mark Zuckerberg, CEO di Meta, aveva dichiarato in un’intervista pubblicata su The Verge che il futuro investimento da parte di Meta Platforms nel produttore di occhiali EssilorLuxottica sarebbe stato un gesto “simbolico” finalizzato sostanzialmente a consolidare la loro partnership a lungo termine, estesa già ai prossimi dieci anni secondo quanto dichiarato.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News