Meteo, ultimo dell’anno all’insegna del vento e del calo delle temperature in Liguria

Dicembre 31, 2025 - 10:38
 0
Meteo, ultimo dell’anno all’insegna del vento e del calo delle temperature in Liguria
previsioni 31 dicembre 2025

Liguria. Aria più fredda proveniente dal nord-est europeo inizia ad affluire sul Nord Italia e in parte anche sulla Liguria, il Limet, Associazione ligure di meteorologia, rimarca nelle previsioni che si tratta in ogni caso di correnti per lo più secche, quindi la stabilità continuerà a farla da padrona.

Per oggi, 31 dicembre, occorrerà però fare attenzione alla tramontana molto forte sin dalle prime ore della giornata, con raffiche fino a burrasca in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona.

Al mattino lungo la fascia costiera il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, mentre sui settori appenninici di Genova e Savona, e in particolar modo tra la Valle Scrivia e la Val Bormida orientale, il cielo sarà coperto e su tali zone non viene esclusa una spolverata di neve a quote comprese tra 300-400m. Nel corso del pomeriggio anche in queste zone la nuvolosità andrà via via diradandosi mentre sulla fascia costiera proseguono condizioni di cielo sereno. In serata parziale aumento della nuvolosità tra genovese e Golfo del Tigullio.

Venti: al mattino tramontana forte con raffiche tra 70-80 km/h in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona, più deboli altrove. Nel pomeriggio ventilazione in leggero calo.

Mare: stirato sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

Temperature: in generale calo ovunque sulla costa minime tra +2 e +8°C, massime tra +7 e +12°C. Nell’interno minime tra -6 e +3°C, massime tra +4 e +8°C.

Giovedì 1 gennaio, il meteo in Liguria

Nel corso della mattinata graduale aumento della nuvolosità in particolar modo sul settore centrale, dove saranno possibili brevi scrosci di pioggia, mentre tra la Valle Scrivia e la Valle Stura vi potranno essere delle deboli nevicate a quote inferiori i 500m. Nel corso del pomeriggio nuvolosità ancora presente in particolar modo sul settore centro-orientale con possibili piovaschi. A Ponente vi saranno invece ampie schiarite (seguire i prossimi aggiornamenti).
Venti moderati prevalenti da sud-est. Mare generalmente mosso. Temperature in aumento lungo la fascia costiera, stazionarie sulle alture.

Venerdì 2 gennaio

Libeccio in rinforzo ovunque, in particolare su imperiese e spezzino con raffiche fino a burrasca forte al largo. Mare agitato per onda da Sud-Ovest fino a 4m sui bacini di levante. Nnuvolosità irregolare sul settore centro-orientale, dove non escludiamo qualche debole rovescio. Maggiori schiarite a ponente. Temperature in generale aumento.
Anche in questo caso è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News