Microbi intestinali e rischio elevato di aneurismi dell’aorta addominale

Agosto 26, 2025 - 11:30
 0
Microbi intestinali e rischio elevato di aneurismi dell’aorta addominale

Una nuova ricerca della Cleveland Clinic identifica un legame tra i microbi intestinali e un rischio elevato di aneurismi dell’aorta addominale. I risultati potrebbero portare a un migliore monitoraggio e a nuove terapie o interventi progettati per prevenire le rotture.

 

 

I ricercatori della Cleveland Clinic hanno scoperto una connessione tra livelli ematici elevati di TMAO (trimetilammina N-ossido) – un sottoprodotto della digestione dei batteri intestinali dei nutrienti presenti nella carne rossa e in altri prodotti animali – e un rischio più elevato di aneurismi dell’aorta addominale.

I risultati, pubblicati oggi su JAMA Cardiology, suggeriscono che il TMAO può svolgere un ruolo nello sviluppo, nella progressione e nella gravità di questa condizione pericolosa per la vita, inclusi tassi più rapidi di espansione dell’aneurisma e un maggiore rischio di aver bisogno di un intervento chirurgico.

“Questi risultati suggeriscono che mirare ai livelli di TMAO può aiutare a prevenire e trattare la malattia aneurismatica oltre la chirurgia”, ha detto l’autore principale Scott Cameron, capo sezione di Medicina Vascolare presso la Cleveland Clinic.

“Al momento non abbiamo terapie, ad eccezione della chirurgia o dell’intervento percutaneo per trattare gli aneurismi dell’aorta addominale che sono particolarmente efficaci, e non abbiamo esami del sangue per prevedere chi avrà un aneurisma e chi starà bene. Con uno dei più grandi volumi di casi aortici negli Stati Uniti, speriamo di poter applicare questi risultati per aiutare i futuri pazienti”.

L’aneurisma dell’aorta addominale è un rigonfiamento nella parte dell’aorta che attraversa l’addome.

Normalmente, la parete dell’aorta è abbastanza forte da gestire la pressione costante del sangue pompato dal cuore. Tuttavia, vari fattori come l’invecchiamento, il fumo e altre condizioni mediche possono indebolirlo.

Gli aneurismi dell’aorta addominale colpiscono milioni di pazienti ogni anno e possono rompersi con un rischio maggiore man mano che si ingrandiscono.

Per gli aneurismi più grandi è in genere raccomandata una riparazione dell’aneurisma endovascolare (eseguita all’interno dei vasi sanguigni) o a cielo aperto.

Gli aneurismi dell’aorta addominale di solito non hanno sintomi fino a quando non si rompono o sono vicini alla rottura.

“Il TMAO è prodotto dai microbi intestinali, con livelli più alti quando si mangiano prodotti animali e carne rossa”, ha detto l’autore senior Stanley Hazen, presidente del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Metaboliche della Cleveland Clinic e co-capo della sezione di Cardiologia Preventiva.

“È stato dimostrato che i farmaci mirati a questo percorso bloccano lo sviluppo e la rottura dell’aneurisma nei modelli preclinici, ma non sono ancora disponibili per gli esseri umani. Questi risultati sono importanti da condividere perché mostrano quanto possa essere importante la dieta nell’aiutare a prevenire o curare i pazienti con dilatazione dell’aorta o aneurisma precoce rispetto all’attuale pratica clinica, che è quella di monitorare fino a quando non è necessario un intervento chirurgico”.

Questo studio si basa su oltre un decennio di ricerca condotta dal Dr. Hazen relativa al ruolo del microbioma intestinale nella salute e nelle malattie cardiovascolari, compresi gli effetti avversi del TMAO.

Il team di ricerca ha pubblicato numerosi studi che collegano alti livelli di TMAO ad un aumento del rischio di sviluppare sia malattie renali croniche che cardiovascolari, inclusi eventi avversi come infarto e ictus.

Il Dr. Hazen dirige anche il Center for Microbiome and Human Health della Cleveland Clinic e detiene la cattedra Jan Bleeksma in Biologia delle cellule vascolari e aterosclerosi. Le sue scoperte fondamentali relative al coinvolgimento del microbioma intestinale, tra cui la via TMAO nelle malattie cardiovascolari e metaboliche, sono state replicate in tutto il mondo. Il test TMAO è ora ampiamente disponibile ed è stato incorporato nella pratica clinica.

The post Microbi intestinali e rischio elevato di aneurismi dell’aorta addominale appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News