Modes riparte con Garments Milano: affittato il ramo d’azienda
Modes sarebbe pronto a ripartire. Secondo quanto riportato da Fashionmagazine, il Tribunale di Milano avrebbe aggiudicato il ramo d’azienda a Garments Milano, società che ora sarà impegnata nel rilancio del retailer dopo l’ingresso in liquidazione dell’azienda ad aprile. Aldo Carpinteri, fondatore di Modes, come aggiunge la testata, dovrebbe restare all’interno del retailer in qualità di consulente strategico, “per accompagnare la rinascita del marchio”, si legge.
Per il rilancio sono state selezionate cinque location: Saint Moritz, Porto Cervo, Forte Village, Portofino e Milano Brera. Il contratto d’affitto del ramo d’azienda, aggiunge Fashionmagazine, ha validità annuale, ma con l’intenzione dichiarata di arrivare alla definitiva acquisizione. Per quanto riguarda l’offerta, l’obiettivo è puntare soprattutto sui marchi indipendenti con cui Modes lancerà anche collaborazioni.
Modes aveva avviato la procedura presso il Tribunale di Milano nel maggio 2024, continuando a operare mentre ottimizzava i costi e ridefiniva il proprio modello di business. Tra i principali fattori della crisi, ci sarebbero stata la fine della partnership con Farfetch (ora passata al colosso coreano Coupang) e la forte esposizione al canale b2b, noto come mercato grigio. Nel 2022 Modes contava un fatturato di 122 milioni di euro e ben 19 boutique in tutto il mondo, inclusi punti vendita a Parigi, Forte dei Marmi, Cagliari e Gstaad. Nel 2023 i ricavi si erano attestati a 105 milioni di euro, ebitda di 8,2 milioni e un utile netto di 71mila euro. Nel 2023 i debiti hanno raggiunto quota 88 milioni di euro. Nel 2024 i debiti erano arrivati a 66,1 milioni.
Il 22 aprile il Tribunale di Milano aveva revocato l’apertura del concordato preventivo, dichiarando appunto la liquidazione dell’azienda.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




