Molto disordinato ma chic: Charlotte Casiraghi alla sfilata Chanel sfodera il suo raccolto
Oggi è il giorno della sfilata Chanel a Parigi. Il brand francese ha da poco presentato la sua collezione d’alta moda Fall Winter 2025/26 al Grand Palais, location a dir poco suggestiva. Il pubblico ne è stato sicuramente ammaliato, e lo stesso si può dire per i fotografi appostati fuori. Quest’ultimi, però, sono rimasti incantati da altro: dall’eleganza eterna di Charlotte Casiraghi e del suo chignon messy. Una grazia innata che non delude mai; ma che anzi, sorprende sempre. Il suo raccolto capelli? Molto disordinato ma chic.
Figlia della principessa Carolina di Monaco e nipote dell’eterna Grace Kelly, Charlotte incarna da sempre una bellezza profondamente magnetica, ma mai ostentata. Anche con le sue acconciature.
Capiamone di più insieme.
Il raccolto disordinato e chic di Charlotte Casiraghi alla sfilata Chanel
Sembra un contro senso, ma non lo è. Charlotte Casiraghi ha la capacità di risultare elegante, raffinata e graziosa in ogni occasione, anche se opta per un’acconciatura che di natura si definisce “messy”.
Sì, perché in occasione della sfilata Chanel Fall Winter 2025/26 appena tenutasi a Parigi, Charlotte ha sfoggiato uno chignon leggermente disordinato. Ma l’effetto è fresco, spontaneo e pur sempre elegante. Perché riveste il fascino innato della principessa.

Foto Getty Images
Non un ballerina bun preciso e geometrico, ma un intreccio morbido, con qualche ciocca lasciata libera qua e là ai lati del viso, accompagnato da un make-up acqua e sapone, che punta tutto sulla semplicità. Il suo messy bun è l’ispirazione perfetta per ogni acconciatura estiva.
Come replicare lo chignon di Charlotte Casiraghi?
Riuscire a ottenere un raccolto messy che sembri naturale e chic allo stesso tempo richiede pazienza e strategia, più di quanto sembri. Non basta semplicemente attorcigliare i capelli con le mani – o meglio, alcune ci riescono, ma non per tutte è così. Il segreto è l’asciugatura, e partire da una base imperfetta: dopo aver lavato i capelli, niente piastra o ferro.

Foto Getty Images
Per chi ha i capelli lisci di natura, meglio procedere con un’asciugatura all’aria – ora che siamo in estate è anche piacevole. Per chi invece ha i capelli mossi e tendenzialmente più gonfi, si può pensare di usare il phon giusto per dare loro una direzione e una forma più concreta. Ma mai precisa. Una volta fatto, basta raccogliere i capelli all’altezza desiderata – nel caso di Charlotte appena sopra la nuca – e fermarli con un elastico morbido.
Niente gel o spume: l’effetto finale deve essere volutamente libero.
Come procedere con i capelli fini
Realizzare un’acconciatura di natura voluminosa potrebbe sembrare difficile per chi possiede capelli fini. E invece non è così: la soluzione è nella preparazione. Bastano pochi piccoli ma efficaci accorgimenti. Si può dare volume e texture con uno spray salino o volumizzante, oppure asciugare i capelli a testa in giù.

Foto Getty Images
Inoltre, applicare una noce di dry shampoo rende lo chignon più pieno e duraturo. L’obiettivo? Ricreare quella spontaneità e bellezza che Charlotte Casiraghi riesce sempre a mostrarci.
GUARDA LE FOTO
Charlotte Casiraghi: i tagli caschetto più belli della sua vita, dall’infanzia a oggi
The post Molto disordinato ma chic: Charlotte Casiraghi alla sfilata Chanel sfodera il suo raccolto appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




